Ci sarà anche Eros Ramazzotti tra gli ospiti della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019. All'Ariston arriva quindi un altro grande nome della musica italiana, a conferma delle indiscrezioni che circolavano da giorni rispetto a una sua possibile partecipazione alla kermesse canora in qualità di ospite. Con la partecipazione a Sanremo di Ramazzotti va arricchendosi ulteriormente la lista degli ospiti tutti made in Italy di questo Festival, che come il precedente sta confermando la natura "sovranista" di questa edizione, giusto per citare un aggettivo abusato di questi tempi che, associato a Claudio Baglioni non può che suscitare un sorriso divertito, viste le uscite del direttore artistico sull'operato del governo in carica di qualche settimana fa.

Tutti gli ospiti del Festival

Prima di Ramazzotti erano stati già annunciati diversi super ospiti italiani: Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, Luciano Ligabue, Pierfrancesco Favino, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Elisa, Giorgia, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Michelle Hunziker. Non è stato ancora chiarito quale tra le 5 serate in onda dal 5 al 9 febbraio sarà ospite Ramazzotti, nodo che verrà probabilmente sciolto nelle prossime ore.

La storia di Eros Ramazzotti a Sanremo

La carriera di Eros Ramazzotti è legata visceralmente al Festival di Sanremo. Sono pochi, anzi, gli artisti italiana per i quali i trionfi a Sanremo abbiano inciso su un successo di proporzioni planetarie. Ramazzotti debutta a Sanremo nel 1984, nella sezione Nuove Proposte, con "Terra Promessa", che si aggiudica il primo premio. Anche l'anno successivo prende parte alla manifestazione, stavolta nella sezione Big, portando in gara "Una Storia Importante", il cui sesto posto non rispecchia il successo enorme che il pezzo e l'album ottengono a livello discografico. Il triennio si chiude con il completamento del ciclo, visto che nel 1986 Ramazzotti vince a Sanremo con "Adesso Tu", che è molto probabilmente la sua hit di maggior successo. Ma non è tutto perché Ramazzotti il Festival lo ha vinto anche da autore, partecipando alla composizione di "Come Saprei", portata al successo sanremese nel 1995 da Giorgia. Quella stessa Giorgia che sarà tra i super ospiti di Sanremo 2019.