video suggerito
video suggerito

Ligabue il nuovo album Arrivederci, Mostro per i 20 anni di carriera

Cinquant’anni è non dimostrarli, fare rock da vent’anni ed essere sempre il verbo in Italia: la parabola di un artista che è mai stato in declino.
A cura di Eugenio
46 CONDIVISIONI
luciano ligabue

Correggio 1960, coordiniamo l’orologio del rock con questi dati e facciamo la storia di uno degli artisti che in Italia ha maggiormente contribuito ha ridisegnare con garbo ed eleganza, durezza e convinzione i contorni della musica del diavolo. Luciano Ligabue è tornato e a parlare di lui e per lui è il nuovo album Arrivederci, Mostro: la sua cartolina sui vent’anni di musica del rocker di Correggio.

1960-2010, un arco temporale davvero niente male: cinquant’anni trascorsi vedendo le mode cambiare e facendo cambiare le mode: così si può definire la vita e la parabola artistica di un cantautore che oltre alla musica è riuscito, con successo, a provare il gusto di filmare pezzi di vita andata attraverso l’occhio della telecamera. Ligabue inizia la sua cavalcata nell’Olimpo del rock nel 1990, come solista s’intende, pubblicando Ligabue. L’album omonimo diviene subito un successo e non è difficile capire il perché: con canzoni come Piccola Stella Senza Cielo, Balliamo Sul Mondo e Bambolina e Barracuda il successo era più che assicurato.

Dal 1990 al 1995 Ligabue infila successi e dischi uno dietro l’altro, Lambrusco coltelli rose & popcorn, sopravvissuti e sopravviventi, a che ora è la fine del mondo?, ma soprattutto Buon Compleanno Elvis, sono gli album che gli permettono di entrare di diritto nei cuori di milioni di amanti del genere e non. Si congeda dal XX secolo pubblicando Miss Mondo nel 1999, l’album contiene i brani diventati nel tempo dei cavalli di battaglia dei Ligabue come Una vita da mediano, L’odore del sesso e Si viene e si Va.

Dopo aver, invece, salutato il nuovo millennio con gli album Fuori come va?, pubblicato nel 2002, festeggia i suoi 15 anni di carriera con Nome e Cognome. Oggi a cinquant’anni d’età e con una carriera giunta al traguardo dei venti anni, Ligabue pubblica il suo ultimo album, Arrivederci Mostro: un tripudio al rock e alla sua essenza.

Eugenio Tinto

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views