0 CONDIVISIONI

Ligabue. Cinquant’anni e un nuovo album

Il rocker emiliano spegne domani le cinquanta candeline, con un regalo ai fan sul suo sito. E il 7 maggio arriva il nuovo album di inediti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

Cinquanta candeline e un regalo per i suoi numerosissimi fan: così Luciano Ligabue ha deciso di festeggiare il suo 50esimo compleanno, che ricorre domani. Il rocker emiliano – divenuto negli anni anche regista e scrittore – è nato a Correggio il 13 marzo del 1960. L’appuntamento con i suoi affezionati è proprio per domani, sul sito www.ligachannel.com –, per una gradita sorpresa.

I “festeggiamenti” continueranno nei prossimi mesi con un nuovo album di inediti – dal titolo ancora sconosciuto –, che uscirà il 7 maggio prossimo per l’etichetta Warner Music. Un disco che si preannuncia particolarmente atteso, dal momento che arriverà a cinque anni di distanza dall’ultimo album in studio – Nome e Cognome, del 2005 – e dopo vent’anni esatti di onorata carriera.

È il 1990, infatti, quando il cantautore pubblica il suo primo lavoro, intitolato semplicemente Ligabue, che diviene immediatamente un successo grazie a canzoni come Piccola stella senza cielo, Bar Mario, Balliamo sul mondo.

I dischi del Liga si posizionano puntualmente ai vertici delle classifiche e i suoi concerti registrano sempre il tutto esaurito, sia che abbiano luogo negli stadi e nei palasport – dove il cantautore esprime al massimo la sua anima rock –, sia in cornici più raccolte, come i teatri, in cui proporre il proprio repertorio arrangiandolo con una veste nuova.

Esperienze, queste, che culminano nel megaconcerto del 15 settembre 2005 a Campovolo (Reggio Emilia), un’immensa area all’aperto dove l’artista suona su quattro diversi palchi, davanti a un pubblico di 180mila persone. Senza contare le Sette notti all’Arena – di Verona – nel 2008, poi documentate in un cd/dvd, e lo spettacolo all’Olympia di Parigi, l’anno successivo. Cinquant’anni, dunque, – di cui venti sulle scene

ligabue

 – che definire “intensi” è dir poco. Auguri!

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
Ligabue, esce oggi il nuovo album "Arrivederci Mostro": il ritorno del rocker di Correggio.
Ligabue, esce oggi il nuovo album "Arrivederci Mostro": il ritorno del rocker di Correggio.
Ligabue il nuovo album Arrivederci, Mostro per i 20 anni di carriera
Ligabue il nuovo album Arrivederci, Mostro per i 20 anni di carriera
Un colpo all'anima, il nuovo singolo di Ligabue
Un colpo all'anima, il nuovo singolo di Ligabue
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni