Ligabue Campovolo 2022, scaletta ufficiale e ordine delle canzoni in concerto
Tre ore di concerto davanti a 103mila persone, il giorno del ritorno di Ligabue per Campovolo 2022 è arrivato. L'artista di Correggio torna ad esibirsi nel luogo simbolo della sua carriera, con una differenza sostanziale: il 2022 è l'anno dell'inaugurazione della RCF Arena, il nuovissimo impianto che ospiterà numerosi eventi nel corso della stagione estiva.
La scaletta di Campovolo 2022
Dopo l'arrivo della folla oceanica sin dal mattino (apertura dei cancelli alle 11 del mattino, priorità solo per i membri del fan club che hanno potuto accedere dalle 10), una lunga attesa prima dell'inizio del concerto alle 21. Quindi via alla musica, con l'esecuzione di buona parte delle canzoni del repertorio di Luciano Ligabue. Ecco la scaletta, con l'ordine di esecuzione.
Con "Il gruppo"
1 Non cambierei questa vita con nessun'altra
2 Balliamo sul mondo
3 L'odore del sesso
4 Niente Paura
5 Il sale della terra
6 Ho smesso di tacere
7 Marlon Brando è sempre lui
Cambio set, Ligabue canta con I Clandestino
8 Bar Mario (con entrata di Maio e omaggio a Gino Strada)
9 Non è tempo per noi
10 Musica Ribelle (con Eugenio Finardi)
11 Ho messo via
12 Piccola stella senza cielo
13 A che ora è la fine del mondo
Cambio set, torna Il gruppo.
14 L'amore conta feat Gazzelle
15 Luci d'America
16 Il giorno dei giorni
17 Buonanotte all'Italia con Francesco De Gregori
Sale sul palco La Banda
18 Il mio nome è mai più con Mauro Pagani (assente Piero Pelù dopo la caduta dal palco)
19 I "ragazzi" sono in giro
20 Ti sento
21 Eri bellissima
22 Il giorno di dolore che uno ha
23 Quella che non sei
24 Certe Notti
25 Sulla mia strada
26 A modo tuo con Elisa
27 Questa è la mia vita
28 Tra palco e realtà
BIS (Tra palco e realtà)
29 Urlando contro il cielo
30 Sogni di Rock ‘n Roll
Gli ospiti di Luciano Ligabue a Campovolo
Per questo Campovolo Ligabue non sarà solo sul palco. Con lui anche da 7 ospiti che suonano e cantano con lui alcuni dei suoi successi più noti: Francesco De Gregori, Elisa, Loredana Bertè, Gazzelle, Eugenio Finardi e Mauro Pagani. Molti tra questi hanno condiviso con Ligabue alcuni passaggi importanti della carriera del rocker di Correggio, collaborazioni passate che i fan di Liga ritroveranno nelle canzoni cantate sul palco dagli ospiti del 4 giugno. Con Elisa Ligabue canterà Gli ostacoli del cuore e Volente o nolente, mentre con Piero Pelù avrebbe dovuto eseguire Il mio nome è mai più, ma l'artista toscanosarà assente per infortunio dopo la caduta dal palco e Ligabue eseguirà la canzone accompagnato da Mauro Pagani, quindi Viva l’Italia con Francesco De Gregori. Non sono ancora note, invece, le canzoni che Ligabue canterà con Gazzelle, Finardi, Bertè e Mauro Pagani, che nel 2007 prese parte al progetto Giro d'Italia lavorando agli arrangiamenti del tour acustico portato da Ligabue in giro per i principali teatri italiani.