Ligabue: Arrivederci, Mostro! è il disco più venduto del 2010
E' un 2010 assolutamente straordinario quello che sta vivendo Luciano Ligabue. Dopo l'enorme successo riscosso dal Ligabue Stadio 2010 e la notizia che il rocker 50enne sarà nel cast del documentario musicale diretto da Piergiorgio Gay ‘Niente Paura’ in uscita a Settembre, la buona nuova per Liga è che il suo Arrivederci, mostro! è in vetta alla classifica degli album più venduti dell'anno.
I dati sono quelli FIMI e dicono che nella top ten sono ben otto gli artisti italiani. Gli unici stranieri sono i mostri sacri, Lady Gaga, settima con The Fame Monster e Michael Jackson, ottavo con This is It. Sul podio su gli "Amici" Emma, seconda con Oltre e Pierdavide Carone, terzo con Una canzone pop.
C'è da dire che il nuovo album di Ligabue occupa la posizione più alta del podio nonostante sia uscito due mesi dopo i lavori dei due ragazzi del talent show Mediaset. Altro dettaglio non trascurabile, che sancisce l'assoluto dominio del rocker di Correggio nella classifiche italiani dei dischi più venduti, è il fatto che nella top 100, Ligabue è presente con ben sei album: Secondo tempo (20° posizione), Primo tempo (29°), Sette notti in Arena (42°), Su e giù da un palco (70° posto) e Giro d’Italia (88°), oltre naturalmente ad Arrivederci, Mostro!, primo.
Intanto, come detto, continua a gonfie vele il “Ligabue Stadi 2010”, che prima della pausa estiva toccherà Oristano il 7 agosto per l'Ichnusa Livefest 2010. Il tour poi riprenderà a settembre con le seguenti tappe:
4 settembre 2010 Bologna Stadio Dall’Ara
7 settembre 2010 Palermo Velodromo
11 settembre 2010 BariArena Vittoria
16 settembre 2010 Torino Pala Olimpico
17 settembre 2010 Torino Pala Olimpico
18 settembre 2010 Torino Pala Olimpico