video suggerito
video suggerito

Ligabue, 8 album nella classifica dei 100 dischi più venduti

Da Arrivederci, Mostro! a Buon compleanno Elvis, il rocker di Correggio piazza otto dischi nella classifica dei cento album più venduti di sempre in Italia.
A cura di Paola Ciaramella
468 CONDIVISIONI
Ligabue piazza otto album nella classifica dei 100 dischi più venduti di sempre in Italia

Aspettando Campovolo 2.0, il grande concerto in programma il prossimo 16 luglio all’aeroporto di Reggio Emilia, per Luciano Ligabue arriva l’ennesimo successo. Due giorni fa GfK Retail and Technology Italia ha diffuso la classifica dei 100 dischi più venduti di sempre nel nostro Paese: il rocker di Correggio figura nella prestigiosa chart con ben otto album – tra inediti e raccolte –, realizzati nella sua ventennale carriera e tutti pubblicati su etichetta Warner Music.

Il lavoro che ricopre la posizione più elevata è Arrivederci, Mostro!, uscito a maggio dello scorso anno e certificato con il Disco di Diamante, per le oltre 400mila copie vendute: l’album – dal quale sono stati estratti finora ben sei singoli – si trova all’ottavo posto della speciale chart. In quindicesima posizione troviamo la raccolta del 2008 Secondo Tempo – contenente i brani realizzati dal Liga tra il 1997 e il 2005 –, seguita dall’album live Sette Notti in Arena (al 18esimo posto), cd e dvd del 2009 con le testimonianze audio e video dei sette concerti dell’anno precedente all’Arena di Verona.

Più in basso troviamo Primo Tempo (al 26esimo posto), primo “best of” della carriera dell’artista, pubblicato nel 2007, e i dischi live Su e giù da un palco (33esimo), del ’97, e Giro d’Italia (56esimo), del 2003. Chiudono la classifica Buon compleanno Elvis (76esimo) e Miss Mondo (91esimo) i due album dell’affermazione definitiva di Ligabue nel mondo del rock made in Italy.

Il successo discografico del cantautore va di pari passo con quello live. I biglietti acquistati in prevendita per l’atteso evento a Campovolo, infatti, sono stati 100mila e gli organizzatori ne hanno eccezionalmente resi disponibili altri 10mila.

468 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views