14 Maggio 2016
10:31

‘Le canzoni della Cupa’ di Vinicio Capossela conquistano la classifica

Vinicio Capossela esordisce in prima posizioni con le sue Canzoni della cupa, un doppio album che affonda le mani nella tradizione irpina. In classifica anche gli ultimi di Radiohead e Gianluca Grignani, mentre da segnalare sono il ritorno in Top 10 di Beyoncé e il primo posto, tra i singoli, di ‘Vorrei ma non posto’ di Fedez e J-Ax.
Vinicio Capossela
Vinicio Capossela

Settimana di cambiamenti in testa alla classifica degli album più venduti, con Vinicio Capossela che va direttamente al primo posto con  ‘Le canzoni della Cupa'. Un riconoscimento importante per un album doppio (composto da ‘Polvere' e ‘Ombra') a cui il cantante calitrano ha lavorato per ben 13 anni, pubblicandolo a 5 dall'ultimo album di inediti e avvalendosi della collaborazioni di molti artisti italiani e internazionali compresi i Calexico, Howie Gelb, Los Locos, ma anche Giovanna Marini, Antonio Infantino e la Banda della Posta, tra gli altri. Un libro di confine, che affonda le mani nella tradizione dell'Irpinia che si mette alle spalle artisti internazionali da milioni di album venduti, che rientrano in top 10 e artisti che della musica italiana hanno fatto la storia.

L'ingresso dei Radiohead e il ritorno di Beyoncé

Alle spalle di Capossela e del suo ‘Le canzoni della cupa infatti si posizionano Zucchero con il suo ‘Black Cat' e Renato Zero con ‘Alt', che resiste sul podio da 5 settimane: i due perdono rispettivamente una posizione, tenendosi, però, saldamente alle spalle il ritorno di una delle band cult della musica mondiale. ‘A Moon Shaped Pool‘ dei Radiohead, infatti, esordisce in quarta posizione dopo l'uscita quasi improvvisa e l'enorme tam tam che la band inglese ha scatenato sul web, scomparendo piano piano prima di tornare a bomba coi due singoli e l'album. E subito dietro alla band capitanata da Thom Yorke arriva Beyoncé con il suo ‘Lemonade‘ che fa un balzo di 11 posizioni, piazzandosi in quinta e migliorando anche la posizione di entrata (sesta), oltre alla precedente, appunto (16a).

Anche Gianluca Grignani in top 10

Terza e ultima new entry della settimana in top 10 è Gianluca Grignani con la raccolta live ‘Una strada in mezzo al cielo' che lo ha visto duettare con altri protagonisti della scena musicale italiana, seguito da ‘Scriverò il tuo nome' di Francesco Renga, dai Capitani Coraggiosi Gianni Morandi e Claudio Baglioni che continuano a fare capolino nelle posizioni alte della classifica, così come continua a stare tra i primi 10 ‘Le cose che non ho' di Marco Mengoni, mentre a chiudere la top 10 è ‘Una somma di piccole cose' di Niccolò Fabi.

Classifica singoli e vinili

A stravolgere la classifica dei singoli, sempre molto statica sono arrivati Fedez e J-Ax che con la loro ‘Vorrei ma non posto‘ esordiscono in testa, dopo essersi preso il primo posto nella classifica top 50 di Spotify, quella iTunes e aver battuto i record di visualizzazioni in 24 ore per un video italiano. Dietro la coppia rap ancora ‘Sofia' di Alvaro Soler che con Fedez sarà il prossimo giudice di X Factor e ‘Cheap Thrills' di Sia. Tra i vinili, invece, in testa c'è ‘Alt' di Zero, seguito da Pooh 50 e dalle Canzoni della cupa di Capossela.

'Canzoni della Cupa', il viaggio nelle radici di Vinicio Capossela
'Canzoni della Cupa', il viaggio nelle radici di Vinicio Capossela
Capossela su Canzoni della Cupa: "Racconto storie che attingono da un tempo immobile"
Capossela su Canzoni della Cupa: "Racconto storie che attingono da un tempo immobile"
La festa di Vinicio Capossela a Roma: donne, sposalizi, migranti e la dedica a Bud Spencer
La festa di Vinicio Capossela a Roma: donne, sposalizi, migranti e la dedica a Bud Spencer
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni