75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 10 canzoni per la giornata contro l’omofobia

In occasione della giornata contro l’omofobia è opportuno ricordare anche attraverso la musica i brani più rappresentativi del mondo omosessuale.
A cura di Laura Balbi
75 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi si celebra la giornata mondiale contro l'omofobia e non si può che ricordare anche attraverso la musica quali siano le canzoni più rappresentative di questo orrendo fenomeno di discriminazione e intolleranza nei confronti dell'omosessualità. Musica e parole a servizio delle diversità di accettare, ma anche canzoni manifesto della comunità omosessuale sempre più "proud" nel mondo. Dagli anni '80 ad oggi, dai Queen agli Scissor Sisters passando per autori italiani come Daniele Silvestri e il giovane Renzo Rubino, ecco le 10 canzoni per la giornata contro l'omofobia.

Daniele Silvestri – Gino e l'alfetta

La canzone datata 2007 del cantautore romano affronta con leggerezza il tema dell'omosessualità di uomo che scopre di avere attrazione per un altro uomo, il "Gino" del titolo. Celebre anche il video che accompagna la canzone, con protagonisti i due poliziotti in borghese Valerio Mastandrea e Daniele Liotti a bordo dell'alfetta, l'auto civetta sulla quale svolgono servizio. La canzone è stata l'inno ufficiale del Gay Pride di Roma del 2007.

Renzo Rubino – Il Postino (Amami Uomo)

Reduce dell'ultimo Festival di Sanremo Renzo Rubino ha vinto il Premio della critica Mia Martini con la sua canzone sull'amore omosessuale. "Il Postino" racconta di un ragazzo che preferisce rompere gli schemi imposti dalla famiglia, che lo vedrebbe bene sposato con un "donnone", e sceglie l'amore di un uomo per il quale non ha bisogno di mostrarsi macho.

Scissor Sisters – Filthy/Gorgeous

La band rock americana ha ripreso le atmosfere della disco music per rendere al meglio il tema dell'omosessualità. Ambigui e divertenti gli Scissor Sisters hanno raccontato dei giudizi degli altri sui gay giudicati appunto "immondi o bellissimi" come suggerisce il titolo. Una serie di stereotipi comuni abbattuti a colpi di musica ritmata, un successo assicurato.

Elton John & RuPaul – Don't Go Breaking My Heart

http://www.youtube.com/watch?v=CtO_jSbNN6I

Il Sir. della musica britannica non poteva mancare nella top 10 delle canzoni contro l'omofobia, nel duetto insieme a RuPaul "Don't Go Breaking My Heart". Una canzone che racconta della paura della fine di un amore, in versione omosessuale. La carriera di Elton John ha subito alcune battute d'arresto dal coming out in poi, ma quest'inno all'amore gay insieme alla drug queen RuPaul lo ha decisamente eletto a rappresentante del tema.

Village People – YMCA/Macho Man

Meritavano un posto di diritto nella classifica anche i Village People, che sul finire degli anni '70 hanno inneggiato alla fisicità maschile, diventando delle vere icone per il mondo omosessuale. I loro ritmi contagiosi in "YMCA" e "Macho Man" sono diventati la colonna sonora di feste, momenti celebrativi, trenini e quant'altro.

Pet Shop Boy – Go West

Anche i Pet Shop Boy sono diventati un gruppo simbolo della comunità omosessuale, da quando nel 1994 Neil Tennant fa coming out. La consacrazione arriva quando nel 1993 il gruppo incide una cover dei "Village People", la celebre "Go West", che diventò inno dell'omosessualità e di manifestazioni calcistiche.

Frankie Goes To Hollywood – Relax

Relax è il simbolo di debutto della chiacchierata band britannica, che appena uscito dovette vedersela con la censura spietata della BBC. Nonostante il pugno duro dell'emittente inglese, il singolo ebbe un successo planetario, entrando di diritto nelle canzoni simbolo dell'omosessualità. Il cantante della band Holly Johnson si era dichiarato apertamente gay, e il video della canzone girato in un bar gay sadomaso fece il resto.

Queen – I Want To Break Free

Anche nel celebre successo di Freddie Mercury e i suoi giocò un ruolo dominante il video. La fidanzata del batterista Roger Taylor consigliò ai componenti del gruppo di vestirsi da donne nel video, interpretando una parodia della soap opera inglese "Coronation Street". Freddie Mercury in minigonna mentre passa l'aspirapolvere diventò un cult in poche settimane.

Mika – Grace Kelly

Il cantante britannico celebre per il suo falsetto ha fatto coming out nel 2012, ammettendo di essere gay. Tra i suoi brani più celebri anche "Grace Kelly", la canzone che racconta delle mille sfaccettature dell'attrice principessa.

Justin Bieber – Bigger

Anche il divetto della musica pop ha inciso una canzone diventata simbolo per i gay. "Bigger" racconta di un amore osteggiato dai bulli a scuola, che si approfittavano dei protagonisti intenti a baciarsi e abbracciarsi. La canzone è stata scritta da Frank Ocean per un uomo.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views