9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Canzoni per Oggi”: a Stefano Cucchi

Avrei tanto voluto che “Canzoni per Oggi”, la nuova rubrica che lega la musica ai fatti più importanti della settimana, partisse diversamente. Ad ogni modo, giustizia ingiusta. Questa è per Stefano Cucchi.
9 CONDIVISIONI
Immagine

Avrei sinceramente voluto scegliere un tema decisamente diverso, per l'esordio di questa nuova rubrica, ma rischiavo di partire subito con il piede sbagliato, contravvenendo al patto che da oggi siglo con voi. Che cos'è Canzoni per Oggi? Una playlist di brani, curata personalmente su Spotify e qui condivisa, che cercherà di fungere da colonna sonora per la settimana appena trascorsa. Per questo ci vedremo tutti i venerdì, verso quest'ora, in quella che sarà anche l'occasione per prendere una pausa, magari per confrontare i nostri rispettivi ascolti, partendo da quelli che, incontro dopo incontro, avrò selezionato per voi.

Troverete sempre "due righe", mai più lunghe di queste, per riassumervi brevemente qual è il fatto della settimana alla quale la playlist fa riferimento. Il resto sarà dedicato ad una brevissima introduzione dei brani che andrete ad ascoltare. Spero da qui in avanti di farvi compagnia con continuità e con crescente stimolo. La playlist di oggi è per Stefano Cucchi. Ascolteremo sette tracce: Massive Attack, Genesis, Elliott Smith, The Clash, A perfect circle, Nick Cave & The Bad Seeds e Bob DylanC'è tanta discografia a lui dedicata esplicitamente, tra queste vi consiglio di non perdervi Malèvera dei 24 Grana (La Stessa Barca, 2011, La Canzonetta Ed.), ma ho preferito non inserire, né fare riferimento a nessuna di queste. Tuttavia credo che questa playlist parla di lui, a me lo ricorda molto, con sincerità, rispetto e a testa alta. E voi altri, intanto, provate pure a credervi assolti.

 

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views