12 CONDIVISIONI

Laura Pausini presenta Simili: “La maternità mi ha cambiato la vita, anche lavorativa”

Laura Pausini ha presentato ‘Simili’ dalla sua casa a Miami. L’album, il primo uscito dopo la nascita della figlia Paola, vanta diverse collaborazioni, tra cui quelle di Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci e da il la anche al ritorno in tv della cantante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
12 CONDIVISIONI
Credit foto: Leandro Manuel Emede (via ufficio stampa)
Credit foto: Leandro Manuel Emede (via ufficio stampa)

Più di 45 milioni di dischi venduti, la conquista dell’America latina e ora un programma televisivo a Miami, ma Laura Pausini quando parla del nuovo disco, “Simili”, in uscita il 6 novembre, con la memoria ritorna sempre a Solarolo, il paese dove è nata in provincia di Ravenna, in mezzo al verde, come è ritratta oggi sulla copertina del disco. Vicini e lontani allora, siamo tutti “Simili”: è nel suo universalismo cantato in 15 pezzi il senso del nuovo disco della Pausini, il primo da quando è mamma della piccola Paola, che è già sua fan e prima interprete delle sue canzoni. Collegata in conferenza stampa da Miami, la cantante presenta ai giornalisti il suo nuovo album, a due anni da “20 – The Best of”, la raccolta che festeggiava i 20 anni di carriera, cominciati nel 1993 con la vittoria di Sanremo Giovani.

L'influenza della maternità

La maternità ha cambiato l’approccio al lavoro e alla musica, ma paradossalmente “Simili” è l’album meno autobiografico della Pausini, che si sente “piena di gioia, di questa vita mi sono innamorata”, dice:

L'essere diventata mamma ha cambiato la mia vita, anche lavorativa. Ora ho una responsabilità e un'apertura mentale che prima non avevo.

Delle 15 tracce che compongono l’album, 12 le definisce “Simili” e le ultime tre, quelle più intimistiche, “+ Simili”. “Alcune storie – racconta – sono arrivate, anche attraverso Facebook”, mentre altre sono state confezionate da tre amici-colleghi: Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci.

La collaborazione con Antonacci, Sangiorgi e Jovanotti

Dopo anni di tentativi e pezzi che non la convincevano, la collaborazione tra la Pausini e Jovanotti prende corpo in “Innamorata, mentre sono tre i brani scritti da Biagio Antonacci, tra cui il singolo che lancia il disco, “Lato destro del cuore”, canzone che la cantante descrive come difficile da passare in radio, ma vero e proprio concentrato dell’album. “Sono solo nuvole” è stata invece scritta dal leader dei Negramaro e per la Pausini “è l’incontro tra Modugno e una scrittura moderna”. Scherzando, la cantante romagnola racconta come, dopo aver ascoltato a Sanremo il brano che Sangiorgi aveva scritto per Malika Ayane, gli abbia chiesto una canzone altrettanto bella.

Il legame tra la Pausini e la Rai

Altro autore del disco – ma ci sono anche Tony Maiello, L’aura e Mattia De Luca – è Niccolò Agliardi, l’uomo dietro i successi di Braccialetti Rossi, di cui “Simili” diventerà la sigla della prossima stagione. Il legame tra la Rai e la Pausini si fa ancora più forte, perché il 14 novembre, in prima serata su Raiuno, il disco sarà eseguito in uno speciale pensato per l’occasione, una vera e propria rarità per la televisione italiana. A Sanremo, invece, la Pausini parteciperà solo come ospite, dopo aver rifiutato la co-conduzione dell’evento, “perché avrei avuto solo una settimana per prepararmi” e Sanremo per lei rimane il palco per definizione, quello dove la voce si incrina e bisogna farsi un po’ di coraggio.

Disponibile in 60 paesi – “vorrei visitarli tutti” sorride – “Simili” conferma lo stile della cantante che assaggia però territori dance e raggaeton, strizza l’occhio al mercato latino e non ha paura di lanciare un messaggio un po’ buonista sì, ma mai scontato in tempi in cui certe cose – “siamo tutti simili e uguali, etero e gay, di qualsiasi colore della pelle” – bisogna sempre ricordarle

12 CONDIVISIONI
Laura Pausini presenta ai fan alcuni spezzoni delle canzoni di 'Simili' (ASCOLTA)
Laura Pausini presenta ai fan alcuni spezzoni delle canzoni di 'Simili' (ASCOLTA)
Laura Pausini festeggia il successo internazionale di 'Simili'
Laura Pausini festeggia il successo internazionale di 'Simili'
Laura Pausini in tv per presentare l'album: 'Racconto la meraviglia di essere Simili'
Laura Pausini in tv per presentare l'album: 'Racconto la meraviglia di essere Simili'
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views