3 Novembre 2016
16:46

Laura Pausini, 12 cover per “Laura Xmas”: “Ho sempre sognato di fare un disco di Natale”

Saranno 12 cover di alcune delle più note canzoni di Natale a comporre “Laura Xmas”, il nuovo album di Laura Pausini che uscirà il 4 novembre.

A un giorno dall'uscita di "Laura Xmas" (Atlantic-Warner Music), il nuovo album di Laura Pausini, che sarà disponibile da domani 4 novembre, si delinea quello che è il primo album natalizio della cantante che oggi ha annunciato che sarà composto da 12 cover delle canzoni natalizie che hanno segnato intere generazioni in tutto il mondo. Per dargli la migliore veste possibile la cantante italiana si è messa nelle mani sicure di Patrick Williams, uno dei maggiori arrangiatore al mondo di musica swing e collaboratore, tra gli altri di Barbra Streisand, Andrea Bocelli, Michael Bublè e soprattutto di Frank Sinatra, e che ha speso parole d'affetto per la cantante:

Laura è una delle migliori interpreti che io abbia mai incontrato, è una persona carismatica ed è stato un vero piacere lavorare con lei. Laura è molto versatile, può cantare davvero qualsiasi cosa. Ha questa grande qualità: la capacità di raccontarti una storia.

"Ho unito disco di Natale e swing"

Nei giorni scorsi la cantante aveva annunciato che il 24 novembre avrebbe presentato ufficialmente "Laura Xmas" – che uscirà in versione italiana e spagnola, il disco sarà distribuito in oltre 60 paesi – a Disneyland a Parigi, in concomitanza con l'apertura della stagione natalizia del parco dei divertimenti parigini:

Ho sempre sognato di fare un disco di Natale, di cantare le canzoni che ho imparato quando ero piccola e che ho cantato da sempre in chiesa o in casa con la mia famiglia. Ho cercato di unire due desideri che avevo: fare il disco di Natale e arrangiarlo swing.

12 classici natalizi rivisitati

Un sogno che si avvera per la cantante e un passo, per certi versi, obbligato per la carriera di un'artista da sempre amata da varie generazioni ed esportatrice della musica italiana nel mondo. Sono tanti, infatti, gli artisti che hanno deciso, a un certo punto della propria vita, di confrontarsi con un repertorio così classico, affrontando la sfida complessa di dare nuova linfa a motivi ormai fermi nella mente di milioni di persone. Ha aspettato oltre 20 anni dall'inizio della propria carriera, quindi, per affrontare brani come "It's beginning to look a lot like Christmas", "Let it snow! Let it snow! Let it snow!", "Jingle bell rock", "Have yourself a merry little Christmas", "Jingle bells", "White Christmas", "Happy Xmas war is over", "Feliz Navidad", "Adeste fideles", "Oh happy day" e "Astro del ciel", cantata in italiano.

Santa Claus is coming to town” sarà il primo singolo

Assieme all'uscita dell'album, il 4 novembre sarà presentato anche il video del primo singolo “Santa Claus is coming to town” girato da gaetano Morbioli al Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola che, avvolto da addobbi natalizi, ha accolto centinaia di fan arrivati da tutta Italia, svelando il perché della chiamata a raccolta che la cantante ha fatto proprio qualche settimana fa.

L'attesa mondiale

L'importanza di un disco del genere l'ha spiegata il Presidente di Warner Music Italia, Marco Alboni: “Per Warner Music, la musica di Laura Pausini è una priorità internazionale. I principali mercati internazionali attendono questo nuovo progetto e considerano Laura Xmas uno dei dischi più importanti del Natale a livello mondiale che esce a poche settimane dall’undicesima nomination ai Latin Grammy”.

Laura Pausini annuncia un disco di Natale: "Con Laura Xmas realizzo un sogno nel cassetto"
Laura Pausini annuncia un disco di Natale: "Con Laura Xmas realizzo un sogno nel cassetto"
Laura Pausini, la presentazione di Laura Xmas a Disneyland Paris
Laura Pausini, la presentazione di Laura Xmas a Disneyland Paris
Laura Pausini presenta Laura Xmas a Disneyland: "Dedicato alle persone sole"
Laura Pausini presenta Laura Xmas a Disneyland: "Dedicato alle persone sole"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni