Lady Gaga: pronta la sua prima biografia italiana
Era ovvio che prima o poi sarebbe successo: era solo questione di tempo. E così dopo il fumetto a lei dedicato, dopo una serie di Barbie ispirate ai suoi mille look, ecco che sul mercato italiano è arrivato un libro biografico interamente dedicato alla regina dell’eccentrico per antonomasia. E’ ormai chiaro a tutti che si sta parlando di Lady Gaga.
La casa editrice Castelvecchi Editore ha fatto uscire in queste settimane, per la collana Ultra Music, la prima
biografia italiana dedicata proprio a Lady Gaga. Il libro è firmato Michele Monina, scrittore originario di Ancona che ora vive a Milano e che ha già pubblicato diversi libri negli anni passati, anche di stampo musicale, come quello dedicato a Laura Pausini o quello scritto in collaborazione con Caparezza.
Il libro di Monina tratterà diversi argomenti che sicuramente i fan più accaniti di Lady Gaga, alias i mostriciattoli o little monsters, già conosceranno a memoria. Si parte dal passato della cantante, nata a soli due giorni dall’uscita di Live to Tell di Madonna, e che a soli ventanni era già occupata a comporre quelle che sarebbero poi diventate le hit di successo di gente come Britney Spears e le Pussycat Dolls fra gli altri.
Ma si parla anche del lato oscuro di Lady Gaga, quello che l’ha portata vicina alla morte in più di un’occasione a causa della droga. “Valigie e valigie” di droga come ha dichiarato Lady Gaga stessa. La salvezza è arrivata solo grazie al padre, a cui la star è legatissima, che è riuscito a farle capire come si stesse facendo solo del male in quel modo. La droga per Lady Gaga era un modo per essere più vicina ai suoi miti, qualcosa che secondo lei l’avrebbe portata a scrivere canzoni più ispirate.
Insomma questi e molti altri dettagli sono contenuti nel libro di Monina che cerca di far conoscere anche al nostro Paese cosa ha portato la giovane Stefani Germanotta di New York a diventare Lady Gaga, popstar internazionale e icona per un’intera generazione