video suggerito
video suggerito

Lady Gaga: finalmente arriva Born This Way

Annunciato in pompa magna da oltre un anno, l’album ”che cambierà il mondo” – come asseriva la stessa Gaga -esce domani. Record di vendite in vista?
A cura di Biagio Chiariello
43 CONDIVISIONI
Lady Gaga

E' passato diverso tempo da quando si esibiva nei piccoli bar di New York alla ricerca di seguaci. Oggi, l'incontrastata, attuale regina del Pop guadagna frotte di fan in altri modi. Ad esempio producendo dischi: esce domani il nuovo album di inediti di Lady Gaga. Le prime recensioni di Born This Way, che è già stato diffuso su Internet prima del rilascio ufficiale del 23 maggio, sono state modeste. Ma le irruzioni pubblicitarie e il potere mediatico di Stefani Joanne Angelina Germanotta, dovrebbero consentirle vendite record, indipendentemente dal fatto che il nuovo lavoro discografico sia migliore del primo album in studio The Fame, come rivelano gli esperti di musica.

"La prima settimana sarà caratterizzata da vendite massiccie, dopo di che spetterà al popolo decidere se ha davvero valore", ha detto Leah Greenblatt, critico musicale per Entertainment Weekly alla Reuters. "Ma lei non vincerà in entrambi i casi? E' evidente: non possiamo smettere di parlare di lei, e non lo faremo in alcun modo".

Billboard è sicura. Lady Gaga scaccerà 21 di Adele – l'album più venduto dell'anno con 1,7 milioni di copie e oltre – dal suo regno di otto settimane in cima alla classifica degli album più venduti. Nella prima settimana Born This Way potrebbe vendere negli USA dalle  450.000 alle 750.000 copie, secondo Billboard. Ma forum e siti dedicati alla cantante americana di origini italiane prevedono che nei primi sette giorni la loro eroina raggiungerà già il milione di dischi venduti.

Taylor Swift con Speak Now ha venduto 1.047.000 di copie nella sua prima settimana negli Stati Uniti, lo scorso novembre, per quello che è il record del nuovo disco venduto più velocemente negli States negli ultimi cinque anni. Lady Gaga potrebbe stabilire il nuovo primato. Anche se i primi quattro singoli estratti da Born This Way sono stati già rilasciati, e tutti i quattordici brani sono stati già diffusi da Metro in Regno Unito. Giudizi?

Ci ha pensato l'autorevole Rolling Stone, negli ultimi tempi adulatore di popstar come Britney Spears, a definire Born This Way "pop visionario. Lady Gaga sapeva che era giunto il momento di aumentare la sua pazzia e di certo non si è trattenuta […] In tutto Born This Way Gaga tocca i temi a lei più cari: sesso,religione,muscle cars e i suoi capelli. […]Ciò che rende Born This Way grande e disarmante è quanto suoni calda e umana Gaga. Non c’è un momento tenue  nell’album, ma anche  il brano più pazzo, è pieno di dettagli emotivi."

Meno entusiasta il Los Angeles Times, che ha notato ogni tipo di stile nell'album: dal flamenco al blues. Le "influenze sono gli imperativi da discoteca anni Settanta e il glam-rock". Ma anche se ci sono stati momenti interessanti, l'album non è rivoluzionario. "Se Gaga avesse speso il tempo a sperimentare i confini musicali come ha fatto con quelli sociali – aggiunge il LAT – Born This Way avrebbe avuto molto più successo."

Lady-Gaga-Born-This-Way-Covers
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views