Lady Gaga, Adele e Tony Bennett canteranno ai VMAs per Amy Winehouse
Con la morte di Amy Winehouse, un evento come quello degli MTV Video Music Awards non poteva che prevedere un cambio di rotta che potesse rendere omaggio alla musica di una grande artista scomparsa purtroppo prematuramente.
E così, se la premiazione di quest'anno sembra avere in programma anche un tributo alla carriera di Britney Spears, non può certamente mancare un numero dedicato alla compianta Amy Winehouse che con la sua musica e la sua voce è riuscita a portare nel mondo del pop qualcosa che sembrava ormai destinato a rimanere un lontano ricordo degli anni passati.
L'incarico di rendere omaggio all'artista inglese è stato affidato a tre grandi della musica che in un certo senso possono far felici le varie generazioni di spettatori. Tra i primi ovviamente c'è Tony Bennett che con la Winehouse ha inciso Body & Soul proprio poche settimane prima della morte della cantante. Il tributo ad Amy Winehouse da parte di Tony Bennett era già stato anticipato in settimana e consisterà in una sorta di documentario che testimonia il lavoro dei due per l'album Duets II.
Oltre a Tony Bennett, però, ci sono anche due "nuove leve" della musica mondiale a rendere omaggio alla cantante: Lady Gaga, preferita dai bookmaker per il film sulla vita della Winehouse, e la conterranea Adele. Entrambe le cantanti si sono da sempre dimostrate grandi fan di Amy Winehouse nonostante Adele abbia negato l'etichetta di "nuova Amy" spesso accostata al suo nome. Lady Gaga, invece, ha più volte ricordato come ai tempi degli esordi venisse spesso scambiata per la Winehouse a causa del proprio aspetto. Considerando il background musicale jazz dell'eccentrica star, sicuramente l'omaggio che gli organizzatori degli MTV VMAs hanno in serbo per Amy non potrà che rendere giustizia ad una carriera stroncata troppo presto dal male di vivere.