video suggerito
video suggerito

La fortuna di Casadilego, vincitrice di X Factor, saranno Hell Raton e la Machete

Che Casadilego sia brava non ci piove e forse è ingiusto mettere subito in gioco Hell Raton e la Machete, eppure visto che siamo tra persone (più o meno) adulte, è giusto anche capire che il talento da solo non basta. E chi meglio del suo giudice e della crew che rappresenta può dare la spinta giusta alla vincitrice di X Factor 2020.
A cura di Francesco Raiola
26 CONDIVISIONI
Immagine

Che Casadilego sia brava non ci piove e forse è ingiusto mettere subito in gioco Hell Raton e la Machete, eppure visto che siamo tra persone (più o meno) adulte, è giusto anche capire che il talento da solo non basta. Elisa Coclite, vero nome della vincitrice di X Factor,era probabilmente fin da subito una delle artiste più accreditate alla vittoria finale, e come la profezia che si autoadempie ha vinto. Ha battuto i Littel Pieces of Marmelade, ovvero l'unica band arrivata in finale, capitanata da Manuel Agnelli e in grado di portare un po' di chitarra e batteria sul palco di Sky: ma se le regole del talent più o meno sono quelle, era molto difficile che potessero avere la meglio.

Come ha vinto Casadilego

Il percorso di Casadilego è stato lineare: seduta al piano o con la chitarra sconvolge i pubblici, gran bella voce, musicista completa, spazia tra Ed Sheeran (a cui si deve il suo nome d'arte) a Joni Mitchell, ha i capelli colorati (sì, sì, ok, come Billie Eilish, ma non solo), timida il giusto e, insomma, un incrocio tra la già citata Eilish e Adele. Bravissima, ma come si dice sempre in questi casi, vediamo cosa ci riserverà il futuro. Perché, lo sappiamo, il futuro dei talent è sempre incerto, costellato di Ep, primi album, singoli, forse Sanremo e per la maggior parte lontani dalle luci della ribalta (il che non è di per sé un male). Le luci della ribalta sono solo uno dei tanti aspetti del fare il cantante o il musicista, spesso è volentieri ex talent sono autori di una certa importanza, o continuano a cantare anche senza i palazzetti.

Le produzioni di Slait, Strage e Young Miles

Negli ultimi anni abbiamo visto di tutto: vincitori di cui ricordiamo i nomi a fatica, secondo classificati che si prendono la ribalta, edizioni più o meno fortunate. Ma soprattutto il talent ha dovuto portarsi al passo con il mondo della discografia e dell'industria e nessuno meglio di Hell Raton e della sua Machete sa dove sta andando la discografia e come muoversi in quell'immenso mondo che oggi è soprattutto in streaming (e mai come quest'anno che i live sono stati fermi). Se Blind è quello più vicino al mondo che quest'anno ha dominato le classifiche, non è solo retorica chiedersi cosa l'incrocio tra Machete – se Machete sarà – ed Elisa potrà portare. Il fatto che alle sue spalle ci siano stati Slait, Strage e Young Miles, ovvero tra i produttori più in voga del momento, dà l'idea di quello che potrà succedere.

Casadilego e la notizia di Cattelan

A Casadilego resta l'arduo compito di far sì che l'edizione 2020 del talent Sky non sia ricordata solo come l'ultima di Alessandro Cattelan. Un'impresa complessa, e insomma sul perché siano state scelte queste tempistiche non mettiamo bocca. Casadilego, però, ha le spalle forti e pure una preparazione che le permetterà di muoversi in qualche modo, ma non siamo indovini, quindi in bocca al lupo.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views