Manca poco al sessantanovesimo Festival di Sanremo: torna dal 5 al 9 febbraio 2019 l'appuntamento musicale più atteso d'Italia, vetrina per numerosi artisti che sperano di trovare nel palco dell'Ariston un lasciapassare per il loro successo. Ciò è vero tanto per i cantanti già affermati che per quelli esordienti. D'altronde, si sa, la kermesse è sempre stata baciata dalla fortuna: tante sono le star che hanno raggiunto le vette delle classifiche anche internazionali dopo essere state lanciate proprio nella competizione della città dei Fiori. Qualche esempio? Domenico Modugno, Laura Pausini, Andrea Bocelli e tanti altri. Eccone un breve elenco, in attesa di scoprire i prossimi vincitori e il loro destino nell'industria discografica.

Volare di Domenico Modugno (1958)

Il primo a cui il Festival di Sanremo ha portato fortuna è l'indimenticato Domenico Modugno: dopo che si esibì sul palco dell'Ariston con la sua "Nel blu dipinto di blu", nota anche come "Volare", nel 1958, la sua fama arrivò fino in America, dove fu il primo artista italiano a spopolare ai Grammy Awards di quell'anno, vincendo come Canzone e Disco dell'anno, e conquistò il primo posto nella classifica Billboard dei singoli più venduti negli Stati Uniti per ben 5 settimane. Il brano fu intatti inciso in ben 13 lingue e furono più di 22 i milioni di dischi venduti in tutto il mondo. A oltre 60 anni di distanza, è ancora considerata una della canzoni italiane più conosciute e reinterpretate a livello globale.

Piazza Grande di Lucio Dalla (1972)

Anche se non ebbe riconoscimenti al Festival di Sanremo del 1972, "Piazza Grande" resta ancora oggi uno dei brani che più hanno segnato la carriera di Lucio Dalla e un classico della musica leggera italiana. Non era la prima volta che l'artista bolognese partecipava alla competizione, ma fu allora che la sua fama divenne ancora più grande in tutta Italia.

Terra promessa di Eros Ramazzotti (1984)

È tra i cantanti italiani più popolari all'estero e se è riuscito a diventarlo è in gran parte dovuto alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1984 con il brano "Terra Promessa", piazzandosi al primo posto tra le "Nuove proposte". Eros Ramazzotti è un altro dei fortunati lanciati dalla kermesse della città ligure. Iniziò proprio da qui la sua fama, ulteriormente accresciuta dalla vittoria, questa volta tra i "big", nell'edizione del 1986 con il singolo "Adesso tu".

La solitudine di Laura Pausini (1993)

Laura Pausini è in assoluto la cantante italiana più amata a livello internazionale. La sua carriera è iniziata proprio a Sanremo nel 1993, quando si aggiudicò il primo posto in classifica tra le "Novità" con la sua "La solitudine". Nel corso degli anni pare abbia superato i 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, oltre a ricevere numerosi premi. Tra questi, 1 Grammy Award, 4 Latin Grammy Awards, 6 World Music Awards, di cui uno alla carriera, 4 Lo Nuestro Award e 13 Italian e Wind Music Awards.

Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli (1994)

La sua fama non ha confini: molto amato in Europa e in America, dove ha venduto milioni di dischi, nel 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per l'impegno nel campo della musica internazionale. Tra i big della musica italiana lanciati da Sanremo figura anche Andrea Bocelli, che iniziò la sua carriera nel 1994, quando si classificò primo tra le "Nuove proposte" con il brano "Il mare calmo della sera", consacrandosi nell'olimpo della musica italiana l'anno successivo con "Con te partirò". Sempre nel 1994 si affermò anche un'altra stella nel firmamento discografico italiano: Giorgia ricevette grande popolarità, anche se la sua "E poi" arrivò solo settima.

Sincerità di Arisa (2009)

Tra i tanti cantanti baciati dalla fortuna a Sanremo si ricordi anche Arisa, che nel 2009 si aggiudicò la prima posizione nella categoria "Nuove Proposte", con il brano "Sincerità", che oltre a stabilirsi al primo posto della classifica dei dischi più venduti per sei settimane consecutive, diventò un vero e proprio tormentone.

Chi sarà baciato dalla fortuna nel 2019

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore dell'edizione 2019 di Sanremo, la kermesse potrebbe portare fortuna non solo agli artisti in gara. Partecipando alla promozione starREMO su StarCasinò tutti possono provare a giocare con la buona sorte, divertendosi e votando il proprio brano preferito dal 5 al 9 febbraio. Basta registrarsi sul sito di StarCasinò, esprimere la propria preferenza e provare a vincere fino a 50mila giri gratis. Chissà che Sanremo non porti bene anche a voi.

Articolo sponsorizzato.