La buona novella di Fabrizio De André rivive a Roma
Da pochi giorni il figlio Cristiano gli ha dedicato un album di splendide cover; ora arriva un altro omaggio al grande Fabrizio De André, stavolta a teatro. Da questa sera, e fino al 3 dicembre, al Teatro Palladium di Roma va in scena La buona novella, con i testi tratti dall’omonimo album di De André, pubblicato nel 1970.
Per la regia di Roberta Lena, lo spettacolo coniuga teatro e musica, ma è impreziosito anche dell’arte contemporanea e dalle tecnologie multimediali. Ogni scena corrisponde a un brano del concept album del ’70, dedicato alla storia della Natività raccontata dai Vangeli apocrifi. De André interpreta la buona novella mostrandone soprattutto l’aspetto umano, che veicola i valori centrali della nostra cultura.
Lo spettacolo fa parte della manifestazione Romaeuropa Festival 2009 – che ha debuttato a settembre e si concluderà proprio giovedì 3 – ed è realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il patrocinio della Fondazione De André.
Giuseppe ha il volto di Stefano Benni; nel cast musicale anche il violoncellista Mario Brunello, il maestro Stefano Nanni e la voce etnica di Evelina Meghnagi.
Paola Ciaramella