24 CONDIVISIONI

L’ultimo saluto a Califano di Alemanno, Zampaglione e Mattioli (VIDEO)

Un fiume di persone, volti noti e gente comune, ha affollato la chiesa degli Artisti a Roma per i funerali di Franco Califano. Il ricordo per tutti è quello di un uomo sincero, un grande artista che ha saputo rapire il cuore dei romani e non solo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Annalisa Perla
24 CONDIVISIONI

Federico Zampaglione

Nonostante la pioggia battente piazza del Popolo si riempie di gente, venuta per l’ultimo saluto a Franco Califano. Ci sono volti noti, cantanti, attori ma pure moltissime persone comuni, fan arrivati anche da fuori Roma per omaggiare l’artista spentosi il 31 marzo.
“Amici da due vite, non da una – così racconta ai microfoni di Fanpage Wilma Goich –, ho tanti bei ricordi di lui. Era una persona spontanea, non si è mai preoccupata molto della sua carriera, viveva alla giornata”.

Tra i tanti amici che si sono stretti intorno al feretro: Renato Zero, Maurizio Mattioli, Amedeo Minghi, Serenza Grandi. “Te so’ venuto a saluta’ e pure se me sembra un giorno amaro, vedo quant’eri amato dalla gente…”, Federico Zampaglione ha dedicato una poesia in romanesco al Califfo, tra la commozione e gli applausi in una chiesa gremita. “E’ stato un grande poeta che ha saputo raccontare la vita di strada – ha detto il leader dei Tiromancino –, la vita della gente comune in modo sincero, spesso anche politically uncorrecte per questo talvolta è stato criticato”

Fiori, tante foto e dediche intorno alla bara. E immancabile la maglia dell’Inter con il numero 70. “Califano era un simbolo per Roma – ha sottolineato il sindaco Gianni Alemanno – in fondo tutti i romani si sentono un pochino Califano”. E il prossimo 21 aprile, giorno del Natale di Roma, la città organizzerà un concerto in suo onore.

24 CONDIVISIONI
Franco Califano e Maurizio Mattioli: "Rallenta co 'e pasticche"
Franco Califano e Maurizio Mattioli: "Rallenta co 'e pasticche"
Il sindaco Alemanno: "A Roma ci sarà una strada intitolata a Franco Califano"
Il sindaco Alemanno: "A Roma ci sarà una strada intitolata a Franco Califano"
Morto Franco Califano, il cordoglio del mondo dello spettacolo
Morto Franco Califano, il cordoglio del mondo dello spettacolo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni