2.807 CONDIVISIONI

L’ultimo cameo di Mango nel video della cover di ‘Oro’ fatta dagli Zois

È un video della band bolognese Zois a mostrare per l’ultima volta Mango in un video musicale. Il gruppo, infatti, chiese all’artyista lucano di rifare un pezzo della sua ‘Oro’ per una cover inclusa nel loro ultimo album.
2.807 CONDIVISIONI
Immagine

A sei mesi dalla sua morte, Mango appare nell'ultimo video in cui è stato protagonista e il destino ha voluto che fosse quello di una cover che una band di Bologna, gli Zois, ha fatto di una sua canzone. È ‘Oro', infatti, il pezzo scelto per essere rivisto e se non si leggesse il titolo sarebbe difficile a primo acchito capire che si tratta di uno dei brani più noti del cantautore lucano. Se il testo, infatti, rimane fedele all'originale è la musica a essere completamente rinnovata, più elettronico, più distorto e più duro, con la carica energica lasciata alla cantante Valentina Gerometta che ha formato la band assieme a Stefano di Chio.

È l'ultima apparizione del cantante di Lagonegro che l'8 dicembre scorso si accasciò durante un concerto a Policoro, colpito da un infarto. In una lettera pubblicata in esclusiva da Tv Sorrisi e Canzoni (dove trovate il video), la moglie del cantante Laura Valente ha spiegato quanto e perché Mango tenesse a questo progetto, raccontando di come gliel'abbia presentato, un giorno, mentre tornavano a casa da Napoli. Era l'inverno del 2013 e la Valente spiega come la colpì la voce della cantante, della rivisitazione del brano e della richiesta della band di ricantare un pezzo di ‘Oro'

Uno dei tanti viaggi in macchina tra l'aeroporto di Napoli e casa. Siamo partiti da poco e Pino mi dice: “ti va di sentire il gruppo di Bologna di cui ti ho parlato?”. Infila la mano nella grande borsa poggiata vicino ai suoi piedi, sempre colma della sua musica­in­progress, come una cornucopia. Tira fuori un cd e lo mette nell'impianto. Con la coda dell'occhio, mentre guido, vedo che mi guarda. Sa che, come al solito, non mentirò. Quante discussioni dopo gli ascolti; quando non siamo d'accordo, non se ne fa una ragione e cerca di convincermi che mi sbaglio. Parte la canzone. Se non sapessi che si tratta di Oro, non lo capirei. È una rilettura assolutamente imprevedibile (…).

Il tempo scorre e l'inverno del 2013 diventa quello del 2014, quello del viaggio verso Bologna per chiudere anche questo capitolo a cui Giuseppe (vero nome del cantante) teneva particolarmente

Si finisce con Oro. Si riparte da Oro. Mi sembrava strano che Pino lasciasse una canzone a metà. Non è da lui. Il destino è insensibile e casuale, ma talvolta sa disegnare geometrie perfette, tanto perfette da illuderci che non siano affatto casuali (…). Se l'amore esiste, tutta questa musica è solo amore. E allora, accanto a me, Pino si china in avanti, infila una mano nella sua grande borsa e tira fuori il cd degli Zois.

Il brano è inserito nel prossimo album degli Zois che sarà pubblicato dalla LullaBit il 19 giugno 2015.

2.807 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views