L’evento Earth Day parte da Napoli
Riparte domenica 22 aprile 2012, la nuova edizione dell’Earth Day, un concerto per salvare la Terra. Come di consuetudine ogni anno, le maggiori città italiane si sono organizzate per raccogliere l’evento che, per quest’occasione, partirà proprio dal Palapartenope di Napoli. La manifestazione sarà presentata da Serena Dandini, conduttrice di Un, due, tre…Stella nonché attrice comica romana, una donna da sempre attenta a tematiche quali la difesa del pianeta dallo sfruttamento massivo della civiltà moderna. Il concerto comincerà alle 21 di domenica sera con la partecipazione di artisti che hanno scelto di aderire al progetto Rezophonic di Mario Riso per la costruzione di pozzi d’acqua nella poverissima regione del Kajiado. Guest star della serata la cantante Anggun, unica ospite internazionale che ha deciso d’intervenire per merito del suo ruolo nella FAO, in qualità di Ambasciatrice di buona volontà, impegnata nella lotta contro la fame nel mondo.
Oltre a lei, introdotta sul palco dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ci saranno numerosi esponenti della musica italiana a partire da Roy Paci, Enrico Ruggeri, i Sud Sound System, il gruppo delle Vibrazioni oltre, ovviamente, agli artisti del progetto Rezophonic, cantanti e musicisti che, in collaborazione con Riso, hanno scelto di devolvere parte dei guadagni ricavati dalla vendita dei loro album all’AMREF, l’African Medical and Research Foundation. Orgoglioso di questa iniziativa che sarà peraltro patrocinata da UNESCO, FAO, Earth Day Network, Ministero dell’Ambiente ed ENEA, il Presidente Pierluigi Sassi che, grato per l’impegno della città di Napoli, ha dichiarato:
Earth Day Italia festeggia la 42ma Giornata Mondiale della Terra con un grande concerto in live streaming cui tutti nel mondo potranno assistere senza percorrere un solo chilometro. Un gesto concreto di alto valore simbolico che abbiamo voluto realizzare a Napoli per dare forza e slancio all’impegno con cui questa città sta riscoprendo il suo volto migliore. Grazie ad Earth Day Italia, Napoli condividerà con tutte le nazioni che festeggiano l’Earth Day 2012 del suo rinnovato impegno in campo ambientale.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di buona musica che partecipandovi renderanno un servizio alla buona società, quella che grazie alle passioni più condivise, si propone quale obiettivo quello di sensibilizzare le persone comuni sulle più spinose tematiche sociali.