28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Earth Day 2011: un concerto per salvare il pianeta

Sul palco allestito al Galoppatoio saliranno artisti di fama internazionale a partire da Carmen Consoli e Patti Smith, oltre a Ennio Morricone, Roberto Angelini e Adriano Bono.
A cura di Biagio Chiariello
28 CONDIVISIONI
earth-day

Tra poche ore si celebrerà l'Earth Day di Roma. Musica e ambiente saranno le protagoniste del concerto  "a impatto zero" di Villa Borghese. Sul palco allestito al Galoppatoio saliranno artisti di fama internazionale a partire da Carmen Consoli e Patti Smith, oltre a Ennio Morricone, Roberto Angelini e Adriano Bono. Tra le principali iniziative la campagna «Coraggio Giappone!», promossa da RomaCapitale che dà la possibilità di offrire il proprio contributo per aiutare le popolazioni nipponiche colpite dal terremoto/tsunami dell'11 marzo; la video-esposizione di opere fatte a zero impatto ambientale, così come impone la filosofia dell'Earth day; un volo sportivo sulla valle del Tevere per cinque piccoli aviatori del concorso fotografico sulla natura promosso da Acea. Le emissioni di anidride carbonica causate dal concerto saranno compensate con la posa di 7 mila alberi nell'area di Monte Cucco.

Verrà, poi, trasmesso un video-messaggio di Peter Gabriel a sostegno del progetto. "Cio' che abbiamo fatto all'atmosfera, al clima, al nostro pianeta e' veramente drammatico. Dobbiamo impegnarci tutti", spiega l'ex cantante dei Genesis. "Potremmo fare molto di più, so che io stesso potrei fare molto per cercare di migliorare la situazione-prosegue nel video Gabriel – Ma se vogliamo tenere il pianeta in vita affinché possa dare un futuro ai nostri figli, ai nostri nipoti e pronipoti, alle generazioni a venire, allora è arrivato il momento di agire".

"Siamo orgogliosi che Roma, per il quarto anno consecutivo, sia una città ospitante dell'evento – ha spiegato il sindaco Alemanno – per noi il tema dell'ambiente resta principale e crediamo che ci debba essere grande consapevolezza culturale da parte dei cittadini. Il concerto è solo l'evento principale, ma tutte le attività della giornata servono a far crescere questa consapevolezza e noi lavoriamo tutti i giorni dell'anno ai temi ambientali a partire dal piano di azione per l'energia sostenibile che presenteremo il 4 maggio a Bruxelles".

La serata sarà trasmessa in diretta, a partire dalle ore 20.10, su Sky Uno

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views