29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kaye Ree, la rivelazione soul-jazz tedesca, arriva in Italia

In Germania è conosciutissima ma il suo jazz-soul sta per sbarcare anche in Italia dove uscirà a breve “New Air”, il suo ultimo lavoro.
A cura di Francesco Raiola
29 CONDIVISIONI
Immagine

Kaye Ree è una musicista iraniana che vive in Germania e da lì ha cominciato a scalare il successo, grazie a un primo album ben accolto, "Endless Melody", ma soprattutto al secondo, "New Air" – in uscita in Italia – e registrato a 432 hertz, che è la frequenza più vicina al battito del cuore, quella perfetta per rilassarsi. La ragazza iraniana si muove tra sonorita jazz, soul e spiritualità incuriosendo per il successo che ha ottenuto, ma anche per le sue origini.

La Ree, che ha collaborato, tra gli altri, con Busta Rhymes, Kurtis Blow, Reamonn e nel chorus di Stevie Wonder, ha vissuto in Iran per un po' di tempo, prima del trasferimento in Germania ed è rimasta legatissima alle sue origini, come ammette in un'intervista pubblicata oggi da Repubblica: "Le mie origini iraniane sono molto evidenti: Kio Nawab suona la tabla, uno strumento indiano molto presente anche nella musica persiana. E poi le intro di due canzoni dell'album, ONE e Blessed Life sono tratte da due poemi del poeta persiano Saadi". Ma nella stessa intervista sottolinea come il velo che indossa non  abbia valore religioso, ma solo di marchio di fabbrica: "Non ha un significato religioso, mi fa semplicemente sentire a mio agio ed è diventato una sorta di marchio di fabbrica di Kaye-Ree".

Tra le sue influenze, la Ree include artisti vari, dalle grandi Ella Fitzgerald e Nina Simone al re del pop Michael Jackson e alternando Whitney Houston a Justin Timberlake e  Stevie Wonder, tra gli altri.

In attesa di vederla in Italia potete ascoltare qualche suo brano sul suo sito.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views