49 CONDIVISIONI

Guida ai festival dell’estate 2013

Rock in Roma, Ferrara sotto le stelle, Neapolis Festival, Umbria Jazz, Alfa Romeo Citysound, Pistoia Blues ma anche Ypsigrock, Dancity etc. Sono tantissimi i festival musicali che porteranno in giro per l’Italia alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale nonostante il periodo di crisi del settore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
49 CONDIVISIONI
Immagine

Se da un lato questa estate ha visto morire alcuni tra i più importanti festival musicali italiani, dall'altra è anche vero che la perdita è stata in qualche modo ammortizzata e sono tante le occasioni per vedere alcune tra le più importanti band e artisti del panorama internazionale e nazionale.

Se una prece bisogna farla per i vari Heineken Jamming Festival, Gods of metal, l'I-Day Festival, Rock in Idrho, Traffic e non ultimo l'annullamento due settimane fa dell'A Perfect Day (che aveva già annunciato Editors e The XX), un complimento per il coraggio va a chi ancora cerca di portare buona musica in Italia e in particolare a chi si sforza di farli scendere sotto la linea del Garigliano, là dove durante l'anno sono in pochissimi gli artisti internazionali (e rari quelli grandi) ad avventurarsi.

E così si confermano i vari Rock in Roma, Neapolis Festival, Ferrara sotto le Stelle, ai quali si affiancano l'Ypsigrock, il Citysound, ma anche il Dancity, oltre ai classici festival jazz come l'Umbira Jazz o il Pistoia Blues.

Proviamo a fare un elenco (non esaustivo) dei festival da non perdere.

Rock in Roma: riassumere tutti gli appuntamenti del più importante festival italiano è complesso. Il Rock in Roma, infatti, si caratterizza per non essere un festival comunemente inteso, ma una rassegna lunga più di un mese che porterà a Roma i big della musica mondiale. Se i My Bloody Valentine, i Green Day e i The Killers sono ormai passati, domani tocca ai Korn, il 4 luglio Iggi & The Stooges, il 5 Max Gazzè, il 9 i tedeschi Rammstein, il 10 gli Arctic Monkeys di cui ieri è uscito il nuovo video, l'11 il grande Bruce Springsteen, il 13 Mark Knopfler (Dire Straits), il 14 il ritorno degli Smashing Pumpkins, il 16 gli Atom for Peace, il side project di Thom Yorke dei Radiohead e Flea dei Red Hot Chili Peppers, mentre il 18 tocca allo ska degli Ska-P. Il 22 arrivano i Deep Purple, il 24 e 25 ancora Italia con Zucchero e Silvestri, mentre il 26 tocca a Neil Young che sarà anticipato da Devendra Banhart. Chiusura con i Sigur Rós il 28 e i Blur il 29

Neapolis festival: dopo l'anteprima con la sacerdotessa del rock, Patti Smith, il 25 luglio toccherà al padre del trip hop Tricky a cui si aggiungono i Fainting by Numbers (progetto di metà Hot Chip) e gli italiani Soviet Soviet, mentre il 26 saliranno sul palco dell'Arenile di Bagnoli i Kings of Convenience assieme agli italiani Fitness Forever e Beatrice Antolini e I used to be a Sparrow.

Ferrara sotto le stelle: dopo l'esordio con i Fun. e l'esibizione dei Baustelle, a Ferrara arriveranno i Black Angels il 5 luglio, i Vaccines il 9. Grandissima attesa, poi, per il ritorno degli Arctic Monkeys l'11 e per i Sigur Rós il 26 luglio.

Sherwood Festival: a Padova si terrà un festival interessante e a prezzi popolari che vedrà protagonisti vari artisti nazionali e internazionali. Dal punk dei No Fx a Roy Paci, col progetto jazz core dei Corleone (3 luglio), gli ex CSI Canali, Magnelli, Maroccolo e Zamboni (5) e Niccolò Fabi (6) fino alla festa dell'etichetta indie de La Tempesta con gli artisti del proprio rooster, come Iori's Eyes, Aucan, Maria Antonietta, Fine Before You Came, Massimo Volume, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri. A Venezia si svolgerà dal 19 al 23 luglio lo spin off reggae che vedrà salire sul palco nomi importanti del panorama nostrano e non solo, da Alborosie a Brusco, passando per l'Orchestra di Giuliano Palma.

Alfa Romeo Citysound: cominciato il 10 giugno a Milano, ha visto esibirsi artisti quali i Toto, i Fun., i Killers e Mario Biondi, ma aspetta ancora grandi nomi sul proprio palco. Stasera arriveranno a Milano i Korn (cancellata l'esibizione dei Motorhead prevista per domani) mentre l'1 luglio ci saranno i National e Johnny Marr aperti da Colapesce, uno dei maggiori cantautori contemporanei italiani. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono Iggi & The Stooges l'11, i Wu Tang Clan il 13, gli Atoms for Peace il 17, i Deep Purple il 21, Santana il 26 e i Blur il 28.

Roma incontra il mondo: a Roma, a Villa Ada è cominciato la 20a edizione di questo interessantissimo festival che vedrà esibirsi tra gli altri i sudafricani Die Antwoord il 25 giugno, Giuliano Palma il 26, Neffa il 2 luglio, il rapper Fedez il 3, il reggae di Alborosie il 10 e il progetto soul di Nina Zilli e Fabrizio Bosso il 14. Il 18 sarà la volta di Malika Ayane che anticiperà artisti quali Kings of Convenience il 24, IntiIllimani il 26, i bravi Perturbazione il 27

Ypsigrock: grande attesa anche per il festival siciliano di Castelbuono che si terrà dall'8 all'11 agosto e che ha tra i protagonisti nomi come Editors, Shout Out Louds, Drums, il sorprendente Depford Goth e Rover

Luglio suona bene: aperto da Burt Bacarach, il festival dell'Auditorium di Roma si avvale di nomi del panorama nazionale e internazionale. Da Franco Battiato il 26 all'atteso concerto dei The National il 30, passando per Mario Biondi il 5 e 6 e Cat Power l'8, De Gregori il 10, Asaf Avidan il 16, Crosby, Still & Nash il 19, Wayne Shorter il 21 e Einaudi il 24

Lucca summer festival: comincia il 6 luglio con l'esibizione di Diana Krall il festival lucchese e andrà avanti per tutto il mese di luglio, ospitando Leonard Cohen il 9, Nick Cave  and the Bad Seeds l'11, i 30 Seconds to Mars il 13, i Killers il 17 (accompagnati dai Black Rebel Motorcycle Club), Mark Knopfler il 19, Neil Young il 25 (accompagnato da Devendra Banhart) e dai Sigur Rós il 27.

Pistoia Blues: comincerà il 3 luglio lo storico festival di Pistoia che per 5 giorni vedrà esibirsi sul palco a partire da Ben Harper, passando per i Black Crows, i Van Der Graaf Generator e Steven Wilson, Blastema e Beady Eye e Lucky Peterson, Robben Ford e la Robert Cray Band.

Umbria Jazz: il calendario sempre ricco del festival umbro prevede Diana Krall (5 luglio), Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette (7), Pino Daniele e Mario Biondi (9), Wynton Marsalis (11), Herbie Hancock e Chick Corea (12), Stefano Bollani con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (13). E una "Brazilian night" con Gal Costa e Gilberto Gil, il 14 luglio.

Arezzo Wave Love: ad Arezzo non solo concerti, ma anche incontri e workshop per proseguire la lunga tradizione di questo festival. Tra gli artisti che si esibiranno i Ministri, Marta sui Tubi e Gazzè e lo spettacolo "30 anni di Ortodossia" con cui Massimo Zamboni, Fatur, Giorgio Canali e Angela Baraldi che racconteranno l'esperienza CCCP.

Dancity: grande appuntamento a Foligno dal 27 al 29 giugno, dove mattatori del festival umbro saranno i Deerhunter, a cui si affiancheranno tra gli altri Shackleton, Robert Hood e James Holden

Day Off Music Festival: Lo storico festival cambia pelle, diventa one-day festival e apre alle sonorità rock. È così che si presenta il Day Off Music Festival, tra i più apprezzati dell’estate salentina. Quest’anno, accanto ai grandi nomi della musica elettronica mondiale, come Crookers e Miss Kittin (live), il rock degli Skunk Anansie, per la prima volta in Puglia!

Carroponte: il festival si tiene nel Parco Archeologico Industriale ex Breda di Sesto San Giovanni ed è partito a fine maggio. Tranquilli siete e siamo ancora in tempo per non perderci, tra gli altri, Cat Power, Glen Hansard, Devendra Banhart, Jonathan Wilson, Gazzè e tanti tanti altri

Forest Summer Festival: un po' di nomi italiani per questo festival che si tiene, gratuitamente, a Foresto Sparso (BG). E allora se li avete persi durante l'anno potrete recuperare Ministri, Appino, Tre Allegri Ragazzi Morti, Maria Antonietta, Lo Stato Sociale, Giuradei, Pan del diavolo e tanti altri.

Pop Circus Festival: tra i protagonisti del festival organizzato dal Circolo degli artisti ci saranno Major Lazer, Mount Kimbie, Telepathe.

Full Tension Rock Festival: il festival che si tiene a Bolzano il 30 agosto vedrà protagonisti il metal dei Deftones, gli Architects e i Devotion

Luglio in Jazz 2013: dal 28 giugno al 21 luglio al Centro Commerciale Campania si terrà questo festival jazz che vedrà tra i protagonisti i Matt Bianco, The Start Point, Kurt Elling, la Mike Stern Victor Wooten Band, Randy Crawford & Joe Sample, Tribal Tech e Spyro Gira.

Ariano Folk Festival: nella bella cornice campana si svolge uno dei festival world più importanti d'Italia, che ha visto sul proprio palco artisti come De Gregori, Capossela, Roy Paci, Amparanoia e i Gogol Bordello e che quest'anno, per la sua XVIII edizione vedrà salire sul palco, tra gli altri, il reggae di Alborosie, la world di Enzo Avitabile e il folk dei Modena City Ramblers.

49 CONDIVISIONI
"ViaggioinDuo" al Ravello Festival 2013
"ViaggioinDuo" al Ravello Festival 2013
Tutti pazzi per il Coachella Festival 2013
Tutti pazzi per il Coachella Festival 2013
Il nuovo film di Luchetti non parteciperà al Festival di Cannes 2013
Il nuovo film di Luchetti non parteciperà al Festival di Cannes 2013
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni