12 Febbraio 2015
15:58

Kaligola, eliminato a Sanremo giovani, si chiede: “Televoto ingannevole?”

Eliminato durante la seconda puntata del Festival di Sanremo, Kaligola dà voce ai dubbi che poche ore fa serpeggiavano su Twitter. Secondo il giovane artista, il televoto potrebbe non essere stato limpido.
A cura di Stefania Rocco

È terminata in fretta l’avventura di Kaligola a Sanremo giovani. Nel corso della seconda puntata del Festival, sono state presentate al pubblico le prime 4 “nuove proposte”, artisti sconosciuti (o quasi) che hanno avuto la possibilità di esibirsi per la prima volta di fronte a una platea di così alto livello. Sono state due le sfide proposte al pubblico, due gironi a eliminazione diretta che hanno consentito di eleggere un vincitore attraverso il televoto. La prima sfida è quella che ha visto scontrarsi i Kutso e Kaligola, e sono stati primi ad avere la meglio. La seconda sfida ha visto contrapposti Enrico Nigiotti (ex di Amici di Maria De Filippi) e Chanty. Anche in questo caso, il primo a esibirsi è stato quello che è riuscito ad agguantare la vittoria. Kaligola, in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha avanzato qualche dubbio circa la correttezza del televoto. Pur ringraziando quanti l’avevano votato e dicendosi convinto di poter recuperare in un’altra occasione, l’artista ha pubblicato un sibillino “Televoto ingannevole?” che ha spinto i più a voler indagare più a fondo, anche allo scopo di capire a cosa stesse facendo riferimento. Il mistero è presto svelato.

Con ogni probabilità, Kaligola si riferisce a una serie di tweet che hanno tenuto banco in rete ieri sera durante la prima parte della serata. Secondo qualcuno, nelle sfide dirette tra le giovani proposte, sarebbe stato il primo a esibirsi ad avere maggiori possibilità di vittoria. Il televoto, infatti, sarebbe stato chiuso in entrambe le occasioni pochi secondi dopo il termine dell’esibizione del secondo artista in gara. Così facendo, i primi a esibirsi avrebbero avuto più tempo per fare incetta di voti, una possibilità che ai secondi in gara sarebbe stata negata.

Carlo Conti spiega come funziona il televoto

È a questo che fa riferimento Kaligola? E più nello specifico, com’è che funziona davvero questo sistema di televoto? Ha provato a spiegarlo Carlo Conti in occasione della conferenza stampa di questa mattina. Anche lui ha saputo delle polemiche nate a causa del televoto ed è stato costretto a intervenire per spiegarne il meccanismo:

Abbiamo preso questa decisione perché il voto è 50 e 50 e perché le radio le stanno trasmettendo da tempo. Gran parte di chi vota sono i tifosi, quelli che già conoscono il brano. Si nota dai voti che chi vota, vota mentre uno canta. Lascio alla fine uno strascico per far continuare a votare.

Il fatto che, in entrambe le sfide, sia stato il primo a esibirsi a vincere non sarebbe indicativo.

Sanremo 2015, Kaligola: "Prima del Festival? Non ho fatto nessun concerto"
Sanremo 2015, Kaligola: "Prima del Festival? Non ho fatto nessun concerto"
15.986 di Peppe Pace
Gli eliminati di Sanremo 2015
Gli eliminati di Sanremo 2015
Televoto finale Sanremo 2022, i codici e come si vota
Televoto finale Sanremo 2022, i codici e come si vota
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni