Jovanotti regala bootleg “pirata” ai fan
Dopo l'esperienza americana Jovanotti è tornato più carico di buoni propositi ed esperienze che mai, ed ha deciso di dedicare ai fan un regalo esclusivo, sfidando il copyright. Sulla sua pagina Facebook Lorenzo fa sapere di aver pubblicato sulla piattaforma Soundcloud le registrazioni dei suoi concerti Made in Usa. Un live integrale pronto al download pirata senza passare per un montaggio troppo raffinato. Cherubini scrive:
Ho postato su Soundcloud qualche bootleg live registrato durante il tour in Usa di ottobre 2012. Potete scaricarli cliccando la freccina “download”. Li lascio lì per il periodo delle feste. Sono registrazioni dal vivo selvatiche e con molta improvvisazione, nello spirito dei concerti che facciamo nei club. Ci sono errori ma anche un sacco di energia. È un regalino “pirata” per voi!.
Non solo registrazioni nei piccoli club di New York che lo hanno accolto con grande calore ma anche un'intervista a Radio Wnyc, dove Lorenzo si diletta con il suo inglese plasmato su arrangiamenti improvvisati ed inediti in Italia. Il regalo dei bootleg ai fan arriva subito dopo un altro esperimento digitale di Lorenzo, la disponibilità di remixare le tracce di Tensione evolutiva, per poi pubblicarne una selezione su Suoundcloud.