Jovanotti: ‘Dopo tanti no ho scritto per la Pausini e l’ho portata a ballare un po”
‘Simili‘, il nuovo album di Laura Pausini è uscito il 6 novembre e all'interno vanta alcune collaborazioni importanti, come quelle con Giuliano Sangiorgi, Biagio Antonacci e con Jovanotti che per lei, come annunciato qualche settimana fa con una diretta su Facebook, ha scritto il brano ‘Innamorata'. Nel presentarlo l'avevano descritto come un brano da stadio, di quelli da ballare e cantare a squarciagola e contestualizzato alla carriera della Pausini è così, rientrando anche in quella passione elettronica che ha segnato questo nuovo album. Da tempo Jovanotti ha cercato di regalare una canzone alla collega ma fino ad ora non era mai riuscito, o almeno così le dicevano la Pausini e i cuoi collaboratori:
Io mi ero messo in fila già un paio di volte ma arrivato al cordone fuori dalla porta il buttafuori mi diceva che non avevo le scarpe giuste, che era una festa privata, che ci voleva la cravatta e le solite fregnacce che si inventano quelli.
‘Ho insistito, sapevo di poterglielo scrivere un brano'
Lo scrive lo stesso Lorenzo su Facebook, in un post in cui spiega come nasce questa canzone e come sono falliti i suoi tentativi precedenti. la sua voglia di portare la cantante in territori non suoi (e in effetti fa impressione sentire la differenza con ‘Chiedilo al cielo', la canzone che lo segue). ‘Tu non sai cosa può fare una donna innamorata della vita come me' le fa dire Jovanotti il quale ha preferito che la canzone fosse cantata unicamente dalla Pausini che pure gli aveva chiesto di esibirsi in un duetto, rifiutato. Di certo c'è che il cantante ha insistito, forte dei propri mezzi e di un'amicizia che dura da tanti anni e nonostante ‘ la fila di autori che vogliono scrivere pezzi per lei':
io ho insistito, perché ero certo che se mi avessero fatto entrare un pezzo ganzo alla Pausini sarei riuscito a scriverglielo, magari diverso dalle cose poprock che le stanno addosso come una divisa, mi piaceva l’idea di portarla in un posto dove sapevo che anche a lei sarebbe piaciuto andare qualche volta. A ballare un po’, in modo non tanto raffinato, a ballare in un bar sul lungomare di Bogotà o di Città del Messico, che non c’è il mare, appunto, ma quando partono quei reggaeton fatti con quattro suoni pompatissimi si sentono le onde.
Innamorata, un pezzo da stadio
E ‘Innamorata', Lorenzo se l'è immaginata proprio in uno stadio ‘tra un lentazzo e una grande ballatona', assieme a Noochie Rigano e Riccardo Onori che ne hann fatto le basi
Poi lei e il suo team il pezzo lo hanno affidato a Printz Board, un produttore americano boss del sound urbano, e l’hanno fatto mixare a Tony Maserati, che come dice il cognome stesso, è un tipo di Los Angeles che viene dalla strada ma ha diversi Grammy sul comodino. Insomma alla fine è venuta fuori la canzone e sta nel suo nuovo album, e si balla muovendo i fianchi e si possono anche fare le facce. E poi non dimenticatevi quello che lei dice nel ritornello “Tu non sai cosa può fare una donna innamorata” e quella frase, non perchè l’ho scritta io che sia chiaro, è una sacrosanta verità universale, attenzione.