Jovanotti agli studenti di Cortona: Viva la scuola pubblica
L’anno scorso era stato invitato all’Università di Harvard per una lezione sul rapporto tra musica e diritti umani. Stavolta Jovanotti ha parlato agli studenti italiani, nella sua Cortona, la cittadina di origine della sua famiglia, dove ora l’artista risiede. Attualmente nel caratteristico comune dell’aretino sta preparando, insieme alla sua band, il tour di presentazione del nuovo album, Ora.
Ieri mattina, alla vigilia del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia
, Lorenzo Cherubini si è lasciato intervistare dai ragazzi dell’Istituto Vegni, durante un incontro organizzato nella Fortezza di Girifalco dal Comune di Cortona, alla presenza del sindaco Andrea Vignini, e dalla Cassa di Risparmio di Firenze.
Gli studenti gli hanno rivolto domande sugli argomenti più disparati, dal lavoro alla famiglia, dai sentimenti al successo, passando poi ai temi caldi delle ultime settimane, soprattutto la scuola pubblica, che Jovanotti ha paragonato all’acqua del rubinetto: “Se è cattiva sei costretto a comprare quella minerale o l’aranciata. Se avvelenano la scuola pubblica ti spingono verso quella privata”.
Dopo aver concluso con la lapidaria espressione “Ragazzi coraggio e viva la scuola pubblica”, il cantautore ha regalato ai presenti una mini-esibizione con la band, interpretando un successo di qualche anno fa, A te – dedicato alla moglie –, e Tutto l’amore che ho, apripista dell’album Ora. Vi ricordiamo che da venerdì 11 marzo è in radio il secondo singolo del disco, Le tasche piene di sassi, accompagnato dal relativo videoclip, in rotazione nelle tv musicali da lunedì 14.
Paola Ciaramella