40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

John Lennon, Mark Chapman sentenziò 30 anni fa: la tua morte sarà leggenda

Trent’anni fa moriva John Lennon, ucciso da Mark Chapman perché “Lennon non credeva in Dio e nei Beatles”.
40 CONDIVISIONI
John Lennon morte Mark Chapman

Domani ricorrerà il 30° anniversario della morte di John Lennon, ucciso a causa della "lucida" follia di Mark David Chapman, grande fan deluso dal proprio idolo. Tale uccisione provocò un vero e proprio shock nel mondo della musica e non, vista l'importanza mediatica e musicale rappresentata dall'ex membro dei Beatles.

Molti all'epoca si domandarono: come è possibile che Lennon sia stato ucciso così facilmente? Perché è stato ucciso? In molti hanno addirittura paventato l'ipotesi del complotto, con i servizi segreti americani pronti ad ammazzare John Lennon a causa delle sue idee pacifiste, contrastanti rispetto alle ideologie del governo statunitense dell'epoca. In realtà, lo stesso Chapman, all'epoca impiegato come guarda giurata ad Honolulu, ha chiarito che non è mai stato incaricato da qualcuno, se non da se stesso; la causa di tale gesto, a detta sua, risiede in una forma di ateismo mostrata dal cantante, che andava a cozzare violentemente con le ideologie estremamente religiose di Chapman: «Ascoltavo quella musica e diventavo sempre più furioso verso di lui, perché diceva che non credeva in Dio… e che non credeva nei Beatles. Questa era un'altra cosa che mi mandava in bestia. La mia mente fu accecata totalmente dalla rabbia».

Lo stesso Chapman ostentò anche delle curiose psicosi mentali, narrando che nella sua mente esistessero delle figure che interagissero con la sua mente, definite "il piccolo popolo", che sembrerebbero aver addirittura tentato di fermare il folle gesto: «Per favore, pensi a sua moglie. Per favore, Signor Presidente. Pensi a sua madre. Pensi a se stesso». Un gesto che, fatalmente, gli ha attirato l'odio di mezzo mondo, e la notorietà.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views