268 CONDIVISIONI
7 Dicembre 2010
11:33

Morte John Lennon: 30 anni fa moriva l’ex beatle per eccellenza

Trent’anni fa moriva l’ex beatle John Lennon, ucciso da Mark Chapman, suo fan che gli rifilò cinque colpi di pistola.
268 CONDIVISIONI

Morte John Lennon: 30 anni fa moriva l'ex beatle per eccellenza

«Ehi, Mr. Lennon! Sta per entrare nella storia». Queste le parole che Mark Chapman, in quel maledetto 8 dicembre del 1980, disse a John Lennon prima di sparargli quei letali 5 colpi di pistola che decretarono la fine di uno degli artisti più amati e rappresentativi del secolo scorso. Sono passati trent'anni da quel terribile episodio, e il ricordo dell'ex beatle è ancora vivo nei ricordi della gente, passando dai fan storici fino alle nuove leve.

L'8 dicembre 2010 sarà quindi il 30° anniversario della morte di quello che, universalmente, veniva considerato il vero leader dei Beatles, band di culto promotrice di un vero e proprio fenomeno di costume, più che musicale: nati agli albori degli anni 60′, la loro faccia pulita e i motivetti orecchiabili si contrapponevano alla rivoluzione musicale che stava maturando in quegli anni, partendo dal Rock'n'Roll degli anni 50′ fino al Jazz sperimentale di autori come Miles e Coltrane, per non parlare dei rocker di colore che ormai imperversavano nei concerti e nelle radio americane.

Sempre in lotta continua con i Rolling Stones, i primi riuscirono ad imporsi musicalmente, i Beatles, d'altro canto, andarono oltre la musica, divenendo un vero e proprio fenomeno iconoclastico, tra canzoni indimenticabili e clamorose voci di corridoio. La carriera dei "fab four" non durò molto, e John Lennon riuscì ad imporsi anche dopo lo scioglimento, soprattutto grazie alla divulgazione dei suoi ideali politici. Nonostante una carriera da solista qualitativamente non eccelsa, Lennon ci ha lasciati una vera e propria gemma come "Imagine", che rimarrà per sempre incastonata nel mosaico della musica mondiale. Poi la morte, arrivata a causa di un suo fan sfegatato, destino beffardo per uno degli artisti più importanti di sempre.

In occasione dell'anniversario, Radio 2 dedica un documentario a John Lennon, un appuntamento davvero imperdibile per i fan dell'ex beatle.

268 CONDIVISIONI
John Lennon, Mark Chapman sentenziò 30 anni fa: la tua morte sarà leggenda
John Lennon, Mark Chapman sentenziò 30 anni fa: la tua morte sarà leggenda
John Lennon: oggi il mondo ricorda l’ex Beatles
John Lennon: oggi il mondo ricorda l’ex Beatles
Paolo Borsellino, a 30 anni dalla morte il ricordo delle reti Rai
Paolo Borsellino, a 30 anni dalla morte il ricordo delle reti Rai
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni