Jim Morrison viene ricordato a 40 anni dalla sua morte (VIDEO)
Il mondo ricorda Jim Morrison
Sono passati 40 anni dalla sua scomparsa.
Era il 3 luglio del 1971 quando James Douglas Morrison, a soli 27 anni, lasciò questo mondo a causa di una probabile overdose. Se con i The Doors il "Re Lucertola" era riuscito a scrivere un capitolo fondamentale e seminale della storia della musica, dopo la sua morte la figura "morrisoniana" entrò di diritto nella leggenda, tra miti, poesie, trasgressioni e un alone di mistero sulla sua morte, non del tutto stabilita.
Il mondo ricorda quindi la figura di Jim Morrison a 40 anni esatti dalla sua morte, un vero e proprio simbolo generazionale. Per i fan più incalliti, la Rhino Records ha deciso di ripubblicare la discografia completa dei The Doors in forma rimasterizzata, mentre altri decideranno certamente di andare a visitare la tomba dell'artista, divenuta nel corso degli anni un vero e proprio luogo di culto per gli appassionati.
L'impronta lasciata dall'artista e dai suoi "Doors" rimarrà per sempre indelebile nel mondo della musica: l'album d'esordio, uscito nel 1967, viene unanimemente considerato tra le pietre miliari di tutta la storia del rock, divenendo nel corso degli anni un prodotto seminale ed estremamente conflittuale. Nonostante la tecnica di Mazarek, di Krieger e di Densmore, Jim Morrison incarna al 100% la filosofia dei "The Doors", la band che con il proprio sound rappresentava per l'appunto le "porte" spalancate verso l'infinità delle cose.