5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jay-Z primo per Billboard. Quali record se si contasse il milione venduto tramite app

Il rapper americano con oltre mezzo milione di copie vendute nella prima settimana è primo in classifica. Ma non si placano le polemiche, visto che Billboard non conta il milione di copie vendute tramite l’app dedicata di Samsung.
A cura di Francesco Raiola
5 CONDIVISIONI
Immagine

Jay-Z entra di prepotenza nella classifica di Billboard debuttando con il suo ultimo album "Magna Carta Holy Grail" al numero 1. L'album ha venduto 527,000 copie nella prima settimana di uscita, rubando il secondo posto nei record del 2013 a "Random Access Memories" dei Daft Punk, ma non riuscendo a scalzare Justin Timberlake, che col suo "The 20/20 Experience" resta in testa con 968.000 copie vendute nella sua prima settimana.

Ma qui c'è un inghippo. Ovvero, Billboard non conta il milione di copie vendute da Jay-Z con l'app dedicata ai propri clienti di Samsung (un'app che ha fatto discutere per motivi di privacy dovute alle richieste che faceva agli utenti per scaricarla. Proprio ieri, l'Electronic Privacy Information Center ha chiesto alla Federal Trade Association di approfondire la cosa). Il rapper, infatti, aveva un accordo con l'azienda produttrice di telefonini che permetteva la vendita, in anticipo rispetto all'uscita ufficiale, di un milione di album in formato digitale per i propri clienti. Una decisione che aveva scatenato una lunga polemica. Che i "se" valgano a poco lo sappiamo, ma in un mercato come quello musicale forse ci si può ancora giocare. E allora, "se" quelle copie fossero state conteggiate (dato che sono state vendute) la cifra totale di vendite sarebbe stata di 1.527.000 copie, una cifra enorme che gli avrebbe permesso di essere l'album più venduto nel 2013 già alla prima settimana dall'uscita (che sappiamo essere quella più forte e di maggiore traino).

Digital Music News fa un po' di conti e trova che se fossero state contate tutte le copie Magna Carta sarebbe stato, appunto, oltre all'album più venduto nella prima settimana anche quello più venduto del 2013, superando Timberlake che ne ha venduti fino ad ora più di due milioni venduti (ma è stato pubblicato a marzo). E infine, se fossero state contate tutte il milione e mezzo di copie l'album di Jay-Z sarebbe stato tra i primi cinque album più venduti nella prima settimana di uscita di sempre (battuto solo da due album degli N'Sync, uno di Eminem e uno dei Backstreet Boys).

Intanto Jay-Z può consolarsi con la classifica di Spotify. Secondo la piattaforma svedese di streaming "Magna Carta", con oltre 14 milioni di ascolti, è il primo album di sempre per streaming, battendo gente come Mumford & Sons, Daft Punk, Justin Timberlake, Kanye West etc.

14 million full album streams

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views