Il Volo alla conquista dell’Eurovision Song Contest: favoriti dai bookmaker
È cominciato ieri sera l'Eurovision Song Contest, uno dei concorsi musicali più visti al mondo, che è partito con la prima semifinale (la seconda si terrà giovedì 21) nella quale sono state scelte le Nazioni che gareggeranno sabato prossimo per aggiudicarsi l'evento. L'Eurofestival, come è più noto in Italia, vede a difendere i colori dell'Italia la band de Il Volo, vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo con "Grande amore", pezzo che si inserisce nella tradizione della lirica pop italiana e che sarà quello che gareggerà per riportare a Roma l'evento che quest'anno si tiene a Vienna, dopo la vittoria, lo scorso anno, di Conchita Wurst.
Un'edizione che è piena di curiosità, dalla partecipazione di una nazione ospite, l'Australia, alla partecipazione per l'Albania, di una cantante che ha vinto la prima edizione della nostra versione di The Voice. Ma a pochi giorni dalla finale sono i bookmaker a farla da padrone e la caccia al vincitore è aperta da tempo. Tra i favoriti, forti anche di una tradizione che da sempre ci vede primeggiare nel mondo, c'è Il Volo, la band formata da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble che da tempo è nel trittico di favoriti. Subito dopo Sanremo erano i favoriti assoluti, poi col passare del tempo altre nazioni sono arrivate a contendergli il primato.
Sul sito Eurovision World, infatti, gli italiani sono dati al terzo posto (5), alle spalle di Svezia (3) e Russia (4), staccando Australia (8.5) e Estonia (15), mentre anche il sito Stanleybet dà le sue quote e anche qua è la Svezia la favorita con "Heroes" di Måns Zelmerlöw dato a 2.85, ma Il Volo fa un balzo e guadagna la seconda posizione a 4 con la Russia che scivola al terzo posto a 6. Australia ed Estonia mantengono le rispettive posizioni. In fondo alla classifica, quotate a 100 ci sono l’Armenia (Genealogy – “Face the Shadow”), la Grecia (Maria Elena Kyriakou – “One last Breath”), la Romania (Voltaj – “De la capat/All Over Again”), la Lituania (Vaidas Baumila e Monika Linkytė – “This Time”), l’Austria padrona di casa (The Makemakes – “I am yours”), la Macedonia (Daniel Kajmakoski – “Autumn leaves”) e la Bielorussia (Uzari e Maimuna – “Time”), a 200 la Svizzera, in gara con “Time to shine” di Mélanie René, Repubblica Ceca (Marta Jandová e Václav Noid Bárta – “Hope never dies”) e Malta, col pezzo “Warrior” di Amber a 300 Moldavia (Eduard Romanjuta – “I want your Love”), San Marino (Michele Perniola e Anita Simoncini – “Chain of Lights”) e ilPortogallo (Leonor Andrade – “Há um mar que nos separa”).