Alla fine la serata ha regalato la sorpresa che doveva regalare, consegnando una triade finale in lizza per la vittoria del Festival di Sanremo 2015. La vittoria è andata a Il Volo con "Grande amore". Il gruppo è uscito da una battaglia all'ultimo voto protrattasi oltre l'una di notte. E sei tre ragazzi erano candidati sin dalla vigilia ad essere al vertice della classifica finale, Malika Ayane, ma soprattutto Nek, sono stati una vera e propria sorpresa. In particolare quest'ultimo, che dopo aver presentato un pezzo orecchiabile e aver trionfato nella serata dedicata alle cover con una rivisitazione di "Se Telefonando", è riuscito ad entrare a far parte del podio inaspettatamente, tenendo fuori nome come Dear Jack (inaspettatamente settimi), Annalisa (finita quarta e a un soffio dal podio), così come Chiara Galiazzo, quinta alle sue spalle.

Nek al nono posto, ma è un errore

A colorare ancor di più il momento dell'annuncio della classifica, è stato anche un giallo durante la lettura della graduatoria. Carlo Conti aveva infatti inizialmente annunciato Nek come nono classificato, confondendolo con Nina Zilli (effettivamente finita al nono posto in classifica) e, dopo aver attribuito il tutto ad un semplice errore di grafica, ha bloccato tutto tentando di stemperare la tensione prima di annunciare la reale composizione della classifica finale.

La classifica finale completa

La composizione della classifica, fatta eccezione per il podio finale, non ha disatteso le aspettative, rispettando più o meno quelli che erano stati i pronostici della vigilia. Inaspettato, ma noto sin dai primi dati della classifica, è stato il risultato di Moreno, così come deludente si può dire l'esito per i talent show, amici in particolare.

1) Il Volo

2) Nek

3) Malika Ayane

4) Annalisa

5) Chiara

6) Marco Masini

7) Dear Jack

8) Grignani

9) Nina Zilli

10) Lorenzo Fragola

11) Alex Britti

12) Irene Grandi

13) Nesli

14) Bianca Atzei

15) Moreno

16) Di Michele e Coruzzi