19 Aprile 2014
15:54

Il video “Happy” di Pharrell è stato copiato? Diciamo ispirato (VIDEO)

Il singolo di Pharrell Williams “Happy” è stato un successo anche grazie al video di 24 ore che l’ha accompagnato. Oggi parla l’attrice di un video che pare aver ispirato gli ideatori del video del cantante americano, i quali, però, negano di averlo mai visto.
A cura di Francesco Raiola
Pharrell-Happy
La cover di "Happy" di Pharrell

"Happy" di Pharrell Williams è stato un successo che trascende la musica. A caratterizzare il successo di quel brano, infatti, ha contribuito anche l'incredibile video di 24 ore che lo accompagnava e che ha fatto parlare di sé non solo le riviste specializzate. Quello del singolo di Pharrell, primo estratto dal suo album "G I R L", era stato presentato come il primo video di 24 ore mai fatto e l'idea originale era stata applaudita dal mondo intero al punto che non si contano più i video ispirati a uello che sono stati caricati sui canali di video sharing, raccogliendo la richiesta degli ideatori dell'originale: motivo per cui oggi ci troviamo invasi di "Happy from" tutto il mondo (occhio, potrebbe esserci anche quello girato nella vostra città). Non si sa quanti abbiano effettivamente visto il video intero, ma con qualche mese di ritardo c'è chi ha notato, però, che quel video originale, non era poi originalissimo.

Spin, però, ha intervistato Anne Marsen, protagonista, nel 2011, di un video di 71 minuti finanziato tramite la piattaforma di crowdfunding Kickstarter chiamato Girl Walk // All Day. Basato sulle musiche dei Girl Talk, il progetto, spiega ancora la rivista, mostrava la Marsen ballare liberamente per New York. Insomma una lunga coreografia di 71 minuti in spazi pubblici. A guardare bene, in effetti, molti momenti del video di Pharrell sembrano ricalcare più o meno ugualmente quelli del video diretto da Jacob Krupnick come è mostrato in un video che compara alcune scene.

L'attrice si dice contenta del fatto che questo tipo di ballo ha avuto un riconoscimento del genere ma allo stesso tempo dicono che si sentono non riconosciuti. Spin ha anche interpellato un collaboratore di Pharrell che ha spiegato come né il cantante, né il team che ha creato il video fosse a conoscenza del progetto. La rivista ha interpellato anche Gregg Gillis, ovvero Girl Talk, la band da cui Girl Walk // All Day ha preso ispirazione – ma che fattivamente non ha nulla a che vedere col progetto – il quale ha spiegato che "sì, ci sono alcune somiglianze. Potrebbe essere una coincidenza o forse qualcuno della crew di Pharrell è stato influenzato dal video. Penso che il video di Pharrell ha usato questi elementi trasformando alcuni elementi e creando qualcosa di nuovo? Sì".

È la prima volta che parla la Marsen, ma non è la prima volta che qualcuno si accorge della casualità: nei mesi scorsi sia Slate che Indiewire, infatti, si erano accorti della somiglianza.

Happy di Pharrell diventa Unhappy: ecco la parodia della hit (VIDEO)
Happy di Pharrell diventa Unhappy: ecco la parodia della hit (VIDEO)
We are happy from London - Pharrell Williams
We are happy from London - Pharrell Williams
Nuovo video per Pharrell Williams:
Nuovo video per Pharrell Williams: "Marilyn Monroe" è un inno alle donne
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni