Il significato di “Per un milione”, la canzone di esordio di Boomdabash a Sanremo 2019
I Boomdabash raccontano il significato di "Per un milione", la canzone con la quale sono in gara al 69esimo Festival di Sanremo. La band di origine pugliese ha esordito sul palco dell'Ariston con un pezzo ritmato, a metà tra il reggae e il pop, e dal messaggio molto semplice quanto universale. Scritto con la collaborazione di Rocco Hunt, che li accompagnerà anche nella serata dei duetti della kermesse, Federica Abbate e Cheope Mogol, il brano vede anche la partecipazione di Takagi e Ketra. Il testo, come hanno spiegato alla vigilia della competizione, "nella sua genuinità esalta l’indispensabilità del vivere la semplicità dei piccoli gesti quotidiani facendoci riflettere su quanto sia importante riscoprire i valori e la bellezza dei momenti passati insieme agli affetti più cari".
L'attesa e l'amore puro al centro del brano dei Boomdabash
Come ha raccontato la band pugliese ai microfoni di Fanpage.it, il brano che hanno portato sul palco dell'Ariston parla di attese. "L'attesa di avere un figlio – hanno sottolineato -, l'attesa di portare il caffè la mattina alla persona che si ama, o quella della nonna che spera in un terno per cambiare la vita sua e al proprio figlio. Quindi è molto personale la percezione di questa canzone. Al centro ci sono le cose semplici e l'amore in senso puro". In questo modo si spiega anche la presenza dei bambini sull'ultimo dei due ritornelli di "Per un milione": "Li abbiamo voluti fortemente perché danno il senso a tutta la canzone. Ma qui non c'è solo il concetto di paternità, è una visione molto più ampia".
"Per un milione" nella riedizione dell'album "Barracuda"
"Per un milione", il brano di esordio di Boomdabash a Sanremo 2019, è una delle tracce di "Barracuda – Predator Edition 2019", la riedizione dell'ultimo album della band, che verra pubblicato subito dopo la fine della kermesse e che vede la partecipazione di artisti del calibro di Loredana Bertè, Fabri Fibra e Jake La Furia. Il gruppo spera così di ottenere lo stesso successo raggiunto da "Non ti dico no", che è stata dichiarata la canzone più trasmessa dalle radio italiane nel 2018.