76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ritorno di Ezio Bosso è “StradivariFestival Chamber Orchestra” e un tour estivo

Bach, Beethoven, ma anche Dvorak e Ciaikovsky per il Maestro Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra che due anni fa impressionò il pubblico del festival di Sanremo e che adesso torna con un nuovo album, “StradivariFestival Chamber Orchestra”, e un tour che lo impegnerà tutta l’estate.
A cura di Redazione Music
76 CONDIVISIONI
Immagine

Il Maestro Ezio Bosso è pronto a tornare in pista, sia a livello discografico che, letteralmente, in tour. Il 22 giugno, infatti, uscirà il nuovo album del compositore che due anni fa ottenne una enorme popolarità grazie all'ospitata e relativa esibizione al Festival di Sanremo, ospite di Carlo Conti che gli permise di raggiungere un pubblico vastissimo che cominciò a interessarsi alla sua musica e al suo primo album, uscito qualche mese prima, e finito direttamente nella classifica dei più venduti subito dopo la serata all'Ariston. Il nuovo lavoro del Maestro Bosso si chiama "StradivariFestival Chamber Orchestra", dal nome dell'orchestra nata a Cremona lo scorso autunno per iniziativa dello stesso direttore d'orchestra che dopo alcune esibizioni importanti come quella nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con la Società del Quartetto pubblicherà per Sony Classical prima di partire per un lungo tour estivo.

In quest'anno Bosso ha avuto il merito di diventare anche il simbolo di come la musica sinfonica o cameristica, l'idea di orchestra, non siano lontani anche da un pubblico più ampio, che non è vero che allontanino gli ascoltatori, anzi, avvicina chi non ha paura di sperimentare la complessità e chi ha voglia di avvicinare il proprio orecchio anche a qualcosa di diverso, meno noto al grandissimo pubblico, ma anche molto bello.

E a proposito di complessità e varietà, soprattutto, Bosso ha scelto un repertorio che va "dalla Quinta Sinfonia di Beethoven alla Sinfonia N.9 di Dvorak, l’approfondimento di Rossini fino agli attesi e immancabili ritorni su Ciaikovsky, reso indimenticabile da Trieste e Milano, e il fondamentale Bach", come si legge nella nota stampa del progetto: "Una delle cose che la musica mi ha insegnato e regalato, e per cui le sono immensamente grato, e che non si smette mai di imparare e scoprire. Una catena che spinge a trascendere e apprendere; e questa curiosità che ti salva e ti cambia la vita, ogni volta che la sperimenti. Ti obbliga a metterti meravigliosamente in dubbio e quindi in gioco, a essere umile per essere sempre al servizio di un vero mistero; a farti incuriosire qualsiasi cosa accada, ad ascoltare e ascoltarti, a essere pronto a imparare, da tutto e da tutti".

Il Direttore d'orchestra sarà in tour a partire proprio dal 21 giugno, Festa della Musica, quando suonerà al Teatro Romano di Fiesole con l’Orchestra Giovanile Italiana con un repertorio che avrà tra i protagonisti Rossini e Beethoven. Il tour proseguirà fino ad agosto quando suonerà al Teatro dei Templi di Paestum con Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi. Ecco il calendario completo delle date:

  • 21 giugno Fiesole Teatro Romano Festa della Musica – Evento Nazionale con Orchestra Giovanile Italiana Con Anna Tifu, violino
  • 26 giugno Bruxelles Parlamento Europeo Special Guest alla High-Level Conference Cultural heritage in Europe
  • 28 giugno Parma Auditorium Toscanini con Orchestra Filarmonica Toscanini
  • 30 giugno Lucca Chiesa di San Francesco con StradivariFestival Chamber Orchestra
  • 1 luglio Sordevolo (Bi) Anfiteatro Giovanni Paolo II con StradivariFestival Chamber Orchestra
  • 12 luglio Roma Cavea dell’Auditorium con Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
  • 27 luglio Studio Aperto, 28 Prove Aperte, 29 Concerto – Palermo Teatro di Verdura con StradivariFestival Chamber Orchestra
  • 31 luglio Acireale Apertura di Villa Pennisi in Musica – Basilica di San Sebastiano con StradivariFestival Chamber Orchestra
  • 4 agosto Salerno con Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi
  • 5 agosto Paestum Teatro dei Templi con Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi
76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views