118 CONDIVISIONI
31 Gennaio 2016
10:19

Il rap torna in testa alla classifica grazie a Gemitaiz, ma è David Bowie a comandare

Gemitaiz riporta il rap in testa alla classifica di vendita con ‘Nonostante tutto’, facendo scivolare Alessandra Amoroso in seconda e David Bowie in terza: ma l’artista inglese è il più presente delle classifiche di questa settimana.
118 CONDIVISIONI

Ci vuole il rap per scalzare Alessandra Amoroso dalla testa della classifica, nonostante non siamo più nel 2013, quando si tornò a parlare di anno d'oro del genere, che impazzava in radio e tv, avrebbe vinto tra i giovani di Sanremo e pareva che fosse la gallina dalle uova d'oro, un'alternativa valida al pop mainstream che spopola a queste latitudini. Col tempo tutto si è normalizzato, anche quel fenomeno, eppure ci sono artisti che ormai sono punti fermi della classifica italiana: nel 2015 ci sono stati artisti come Clementino, Fabri Fibra e Coez, oggi il primo a toccare la vetta della classifica Fimi è Gemitaiz, uno dei pilastri del rap italiano, il cui ‘Nonostante tutto' (pubblicato da Tanta Roba Label e Universal Music Italia) bissa il risultato del precedente ‘Kepler' che firmò assieme a Madman nel 2014. Un risultato non scontatissimo, vista l'uscita di ‘Vivere a colori', l'atteso ritorno di Alessandra Amoroso, eppure è riuscito a prenderselo quel primo posto e portarsi nuovamente lassù, in attesa, il 5 febbraio della seconda attesissima uscita rap, ovvero ‘Hellvisback' di Salmo.

Bottino pieno per David Bowie

La cantante pugliese, comunque, mantiene la seconda posizione, tenendosi alle spalle ‘Blackstar' di David Bowie che è il vero campione di vendite di questo periodo. Il musicista britannico – ma newyorkese d'adozione -, infatti, oltre a tenersi stretto al terza posizione, continua a rimanere in top 10 anche con il best of ‘Nothing Has Changed' (6°), senza contare il dominio incontrastato tra i vinili – di cui la Fimi aggiorna settimanalmente la classifica – dove ai primi due posti piazza i due album già citati, e portando in sesta ‘The Next Day', l'inedito del 2013.

Resistono Modà, Coldplay e Pausini

Per il resto la classifica non varia molto, con ‘Le cose che non ho' di Marco Mengoni – di cui è uscito venerdì il video del nuovo singolo ‘Parole in circolo‘ – in quarta posizione, subito davanti a '25' di Adele che resiste lassù dopo 10 settimane, mentre il rap torna a far capolino anche con ‘Status (Vendetta Edition')' di Marracash, in settima, davanti a ‘Passione Maledetta' dei Modà, ‘A Head Full of Dreams' che pure resiste nelle posizioni di testa e ‘Simili' di Laura Pausini.

Maitre Gims in testa ai singoli con ‘Est-ce que tu m'aimes'

Maitre Gims, invece, continua a tenersi la testa della classifica dei singolo con ‘Est-ce que tu m'aimes', che porterà anche sul palco del prossimo Festival di Sanremo, e che precede ‘Ginza' di J Balvin e ‘Sorry' di Justin Bieber.

118 CONDIVISIONI
Quell'omaggio di Michael Stipe a David Bowie che aumenta la nostra nostalgia
Quell'omaggio di Michael Stipe a David Bowie che aumenta la nostra nostalgia
David Bowie torna con 'Blackstar', il futuro della musica è indicato dalle stelle
David Bowie torna con 'Blackstar', il futuro della musica è indicato dalle stelle
Il figlio di David Bowie condivide la lettera emozionante di un medico palliativo
Il figlio di David Bowie condivide la lettera emozionante di un medico palliativo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni