Il più bel ricordo del Bataclan: su Twitter si commemora lo storico locale parigino
Sono passati poco più di due giorni dagli attacchi terroristici che a Parigi hanno fatto 130 morti e oltre 300 feriti e che hanno avuto come luogo più colpito il Bataclan, locale in cui hanno perso la vita circa 80 persone che erano lì per passare un venerdì sera di musica e divertimento. Non sono passate però l'emozione e la voglia di solidarietà nei confronti di quella che Libération, uno dei maggiori quotidiani francesi, ha definito proprio Génération Bataclan. I fatti sono noti e i video sono là a testimoniare il terrore che a partire dalle 22 circa si è sviluppato nella sala di Boulevard Voltaire, non lontano da Place de la Republique, uno dei luoghi di ritrovo dei giovani parigini: un commando di tre persone è entrato nella sala a kalashnikov spianati colpendo chiunque si trovasse davanti s sé e continuando successivamente una vera e propria esecuzione nei confronti di coloro che non erano riusciti a fuggire.
Sul palco c'erano gli Eagles of Death Metal, una famosa band americana che fa del blues rock e dell'ironia le proprie caratteristiche principali che aveva portato un migliaio di persone che niente avevano a che fare con l'idea di ‘idolatri in una festa di perversione' rivendicato nella lettera dell'Isis. C'era voglia di divertimento, come si è visto in alcune foto uscite nel weekend: ragazzi che come sempre cantavano, ballavano e si divertivano.
Partendo da quel divertimento e dai ricordi che chiunque abbia vissuto a Parigi ha, probabilmente, del Bataclan è nato su Twitter un hashtag per ricordare il bello di quel locale, la voglia di divertimento che i terroristi hanno voluto minare, colpendo la quotidianità, i luoghi dello svago della capitale francese, che sono i luoghi dello svago di milioni di persone in tutto il mondo. Dietro #MonPlusBeauSouvenirDuBataclan (Il mio più bel ricordo del Bataclan), quindi, si nascondono storie (foto del palco, dei biglietti, video) e momenti felici legati a un luogo che da venerdì sarà ricordato probabilmente per tutto fuorché quello per cui era adibito.