481 CONDIVISIONI
16 Novembre 2015
10:38

Il più bel ricordo del Bataclan: su Twitter si commemora lo storico locale parigino

Su Twitter, dietro l’hashtag #MonPlusBeauSouvenirDuBataclan, tantissime persone stanno ricordando i momenti belli vissuti nel locale in cui hanno perso la vita circa 80 persone che erano là per assistere a un concerto rock.
A cura di Francesco Raiola
481 CONDIVISIONI
Foto: Getty Images
Foto: Getty Images

Sono passati poco più di due giorni dagli attacchi terroristici che a Parigi hanno fatto 130 morti e oltre 300 feriti e che hanno avuto come luogo più colpito il Bataclan, locale in cui hanno perso la vita circa 80 persone che erano lì per passare un venerdì sera di musica e divertimento. Non sono passate però l'emozione e la voglia di solidarietà nei confronti di quella che Libération, uno dei maggiori quotidiani francesi, ha definito proprio Génération Bataclan. I fatti sono noti e i video sono là a testimoniare il terrore che a partire dalle 22 circa si è sviluppato nella sala di Boulevard Voltaire, non lontano da Place de la Republique, uno dei luoghi di ritrovo dei giovani parigini: un commando di tre persone è entrato nella sala a kalashnikov spianati colpendo chiunque si trovasse davanti s sé e continuando successivamente una vera e propria esecuzione nei confronti di coloro che non erano riusciti a fuggire.

Sul palco c'erano gli Eagles of Death Metal, una famosa band americana che fa del blues rock e dell'ironia le proprie caratteristiche principali che aveva portato un migliaio di persone che niente avevano a che fare con l'idea di ‘idolatri in una festa di perversione' rivendicato nella lettera dell'Isis. C'era voglia di divertimento, come si è visto in alcune foto uscite nel weekend: ragazzi che come sempre cantavano, ballavano e si divertivano.

Partendo da quel divertimento e dai ricordi che chiunque abbia vissuto a Parigi ha, probabilmente, del Bataclan è nato su Twitter un hashtag per ricordare il bello di quel locale, la voglia di divertimento che i terroristi hanno voluto minare, colpendo la quotidianità, i luoghi dello svago della capitale francese, che sono i luoghi dello svago di milioni di persone in tutto il mondo. Dietro #MonPlusBeauSouvenirDuBataclan (Il mio più bel ricordo del Bataclan), quindi, si nascondono storie (foto del palco, dei biglietti, video) e momenti felici legati a un luogo che da venerdì sarà ricordato probabilmente per tutto fuorché quello per cui era adibito.

481 CONDIVISIONI
Musica Nuda:
Musica Nuda: "Del Bataclan abbiamo ricordi stupendi: fermarsi sarebbe dargliela vinta"
Jeff Buckley canta
Jeff Buckley canta "Hallelujah" al Bataclan: l'emozionante momento
23.316 di WorldNews
Il teasere dell'intervista degli Eagles of Death Metal a Vice
Il teasere dell'intervista degli Eagles of Death Metal a Vice
2.475 di MusicaMia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni