82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo animale di Rondodasosa: cosa c’entra la capra con Giorgia Malerba e l’essere il migliore

Rondodasosa ha un nuovo animale domestico: la capra. Dopo averla sfoggiata nelle stories Instagram, l’autore milanese ha invitato la creator Giorgia Malerba a un appuntamento a 4 con le loro capre.
A cura di Vincenzo Nasto
82 CONDIVISIONI
Rondodasosa e la capra 2023, screenshoot Instagram account @rondodasosa
Rondodasosa e la capra 2023, screenshoot Instagram account @rondodasosa

La storia degli animali domestici dei rapper italiani ha preso una nuova svolta: dopo i serpenti di Jake La Furia, è arrivato il momento della capra. A farsi fotografare insieme al suo bovino, uno dei personaggi di spicco della quarta generazione del rap italiano: Rondodasosa. Il rapper classe 2002, in una continua reference all'immaginario statunitense, ha legato la sua immagine a quella di una capra, in inglese Goat, termine che viene utilizzato anche per indicare "Greatest of all time", ovvero "Il più grande di tutti i tempi". Un messaggio neanche così tanto velato da parte dell'autore di Trenches Baby, che solo poche settimane fa aveva pubblicato il suo nuovo singolo Chiara, una rivisitazione di Due Respiri, il brano presentato da Chiara Galiazzo nella finale di X Factor Italia del 2012, talent poi vinto dalla cantante. Un'altra particolarità visiva legata alla capra è la bandana che avvolge il collo dell'animale, di colore blu, uno dei tratti identificativi dell'autore milanese.

La risposta di Giorgia Malerba all'invito di Rondodasosa, 2023
La risposta di Giorgia Malerba all'invito di Rondodasosa, 2023

La capra di Rondodasosa e l'invito social a Giorgia Malerba

L'immagine della capra sul profilo Instagram di Rondodasosa ha entusiasmato i fan del rapper, e il trasporto del suo pubblico può anche essere tradotto in un dato numerico: il profilo della capra su Instagram, @lacapradirondo, ha raggiunto in poco meno di 24 ore oltre 12mila follower. Se negli Stati Uniti, Demi Lovato è stata costretta a rinunciare in poche settimane alla sua capra, Rondodasosa ha decisamente cercato di surfare sull'animale in tendenza, chiamando in causa una delle content creator più famose del panorama italiano: Giorgia Malerba. Anche lei possiede una capra e proprio in relazione al legame che potrebbe nascere tra i due animali, nelle sue storie Instagram Rondodasosa ha invitato Malerba a incontrarsi: "Giorgia Malerba, appuntamento a 4 io, te e le nostre capre". La risposta della creator si è tenuta a un semplice: "Che carina". Poche ore dopo, sul profilo del rapper napoletano Enzo Dong, è apparsa una sua foto in compagnia di una capra. La didascalia recita: "Rondodasosa, fai combattere la tua capra contro la mia".

La storia di Enzo Dong su Instagram, 2023
La storia di Enzo Dong su Instagram, 2023

Come Goat è diventato l'acronimo de Il più grande di tutti i tempi

Ma come cambia il termine Goat negli Stati Uniti per celebrare il più grande di tutti i tempi? L'utilizzo di acronimi e slang nell'hip hop, soprattutto statunitense, è un principio immortalato sin dagli anni '80: basti pensare a H.N.I.C. dei Prodigy, T.R.O.Y. di Pete Rock & CL Smooth, C.R.E.A.M. del Wu-Tang Clan, ma anche m.A.A.d. city di Kendrick Lamar e soprattutto The G.O.A.T. di LL Cool J. Proprio quest'ultimo album, pubblicato nel 2000, è il primo riferimento positivo alla parola Goat, con la trascrizione precisa dell'acronimo. Come ha dichiarato nelle interviste in quegli anni, il rapper aveva voluto ribaltare il significato di quel termine, che veniva principalmente utilizzato come moto di derisione fino ad allora. Da lì, venne riutilizzato per i grandi personaggi, soprattutto sportivi, dell'epoca: da Muhammad Alì a Michael Jordan, passando per Tom Brady e Babe Ruth.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views