in foto: La cover di "Songs of Experience"

Dopo le canzoni dell'innocenza non potevano che arrivare quelle dell'esperienza per gli U2, la band capeggiata da Bono Vox che dopo "Songs of Innocence", uscito nel 2014, annunciano l'uscita di "Songs of Experience", il quattordicesimo album in studio, che vedrà la luce il prossimo 1 dicembre, quando saranno disponibili le 13 nuove canzoni della band irlandese, che ha scritto pagine importanti per il rock mondiale di questi ultimi 37 anni.

Il successo di "You’re The Best Thing About Me"

La presentazione è in grande stile per gli U2 che con il singolo "You’re The Best Thing About Me" è da 6 settimane consecutive la canzone più programmata dalle radio italiane, segnando il record per quanto riguarda l'anno 2017. Ma oltre a quella, la band ha reso disponibili anche  “Get Out Of Your Own Way” e “The Blackout”.

Perché "Songs of Experience"

Il titolo degli ultimi due album provengono dalla raccolta di poesie “Songs Of Innocence and Experience” del poeta inglese del 18simo secolo William Blake a cui gli U2 si sono ispirati. Così come sono stati ispirati, si legge nella nota stampa che accompagna l'annuncio,  da Brendan Kennelly, poeta, scrittore irlandese e Professore Emerito presso il Trinity College di Dublino, che ha consigliato a Bono di “…scrivere come se fossi morto”, facendo nascere vere e proprie lettere indirizzate a persone e luoghi vicine ai musicisti.

I figli di Bono e The Edge in copertina.

Prodotto da Jacknife Lee e Ryan Tedder con Steve Lillywhite, Andy Barlow e Jolyon Thomas, l’album si presenta con l’immagine di copertina realizzata da Anton Corbijn che ritrae gli attuali figli adolescenti degli U2, Eli Hewson (figlio di Bono) e Sian Evans (figlia di The Edge). Un'operazione che fu fatta anche per l'album precedente, quando in copertina finirono Larry Muller e il figlio Aaron.

Le versioni degli album.

Per questo nuovo lavoro, che la band ha impiegato meno tempo a far uscire, di quello che passò tra "No Line on the Horizon" e il precedente (5 anni), le versioni saranno, come sempre, CD / digital Standard e Deluxe, Doppio Vinile e Box Extra Deluxe, con la versione deluxe che contiene altre 4 tracce: “Ordinary Love (Extraordinary Mix)”, “Book Of Your Heart”, “Lights in Front of Me (String Arrangement)”, “You’re The Best Thing About Me (U2 vs Kygo)”. La versione doppio vinile contiene altre 3 ulteriori tracce rispetto alla deluxe: “Ordinary Love (Extraordinary Mix)”, “Book Of Your Heart”, “Lights in Front of Me (String Arrangement)”.