video suggerito
video suggerito
Sanremo 2018

I vincitori del Festival di Sanremo 2018 sono Meta e Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”

Sono ERmal Meta e Fabrizio Moro i vincitori del 68° Festival di Sanremo con la canzone “Non mi avete fatto niente”
A cura di Redazione Music
24.296 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La canzone che si è aggiudicato il 68° Festival di Sanremo è "Non mi avete fatto niente" di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Per la canzone vincitrice di questo 68° Festival di Sanremo comincia adesso una lunga sfida a distanza con quelle vincitrici degli anni scorsi e soprattutto con quella dello scorso anno, ovvero "Occidentali's Karma", il brano di Francesco gabbani che nel 2017 ha vinto contro ogni pronostico e che probabilmente è il maggior successo radiofonico uscito dal festival in questi ultimi anni. La canzone, infatti, è stato un vero e proprio tormentone, invadendo le radio e il web italiano e partendo da favorito anche per l'Eurovision Song Contest, dove non vinse ma fu una delle canzoni più amate.

La sfida dell'Eurovision Song Contest

E proprio l'ESC, che quest'anno si terrà in Portogallo, sarà una delle sfide più importanti per questa canzone – sempre che si decida di accettare la sfida e portarla in gara. Negli ultimi anni, pur partendo tra i favoriti (con Gabbani, ma anche con "Grande amore" de Il Volo) l'Italia non ha mai portato a casa il risultato. L'ultima vittoria è del 1990 e porta la firma di Toto Cutugno "Insieme: 1992", mentre l'ultimo podio è del Volo nel 2015.

Gli altri premi Big

Prima dell'annuncio dei vincitori finali sono stati assegnati altri tre premi collaterali. Ornella Vanoni, infatti, si è aggiudicata il Premio Sergio Endrigo, assegnato alla migliore interpretazione, per la canzone "Imparare ad amarsi", eseguita sul palco dell'Ariston assieme a Bungaro e Pacifico. A Ron, invece, uno dei Premi più ambiti di Sanremo, ovvero quello della Critica: il cantante se l'è aggiudicato con il brano "Almeno pensami", battendo la Vanoni e Gazzè con un totale di 25 voti, mentre il terzo premio è quello assegnato dalla Sala Stampa Lucio Dalla – quella radio e web – che ha premiato Lo Stato Sociale, una delle sorprese di questo 68° Festival di Sanremo, e la loro "Una vita in vacanza".

24.296 CONDIVISIONI
315 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views