I Subsonica e l’appello pro-vaccini: “Possono salvarci, dobbiamo appellarci alla scienza”
I Subsonica lanciano un messaggio pro-vaccini, dal palco dell‘Etruria Eco Festival a Cerveteri. In questa estate che segna il ritorno dei tour musicali, la singolarità di concerti rock regolamentati (con spettatori seduti) si alterna alle polemiche per casi come lo show gratuito di Salmo, con assembramenti che hanno provocato una valanga di critiche e scontri interni alla scena musicale. In questo scenario si staglia il discorso di Samuel, leader del gruppo torinese nel concerto del 22 agosto.
Il messaggio di Samuel
"In quest’estate stranissima bisogna fare così", ha iniziato il cantante parlando dei posti a sedere, "ma nella prossima speriamo di tornare ad assieparci sotto il palco tutti insieme perché sta diventando una sorta di ossessione. Non si capisce più cosa fare, cosa non fare; mi vaccino, non mi vaccino; posso, non posso; è brutto, non è brutto. L'unica cosa più intelligente che possiamo fare è appellarci alla scienza. Se la nostra vita si è allungata di 50 anni, nell’arco della storia, ci sarà un motivo. Quindi ben venga qualcosa che ci permette di preservarci e salvarci la vita. Per tornare tutti insieme ad assieparci sotto il palco e trasformare una vecchia ossessione in una nuova ossessione". Poi, per l'appunto, la band ha fatto partire Nuova ossessione, uno dei suoi celebri successi. Il discorso è chiaro, nella speranza che nel 2022 la musica dal vivo possa tornare davvero alla normalità.
Il tour dei Subsonica
Intanto, comunque, la maggior parte degli artisti hanno ripreso a suonare sui palchi. I Subsonica saranno a Villafranca Piemontese (To) il 24 agosto, ad Arezzo il 26, a Lignano Sabbiadoro (Udine) il 27 e a Romano D'Ezzelino (Vicenza) il 28. Poi, si continuerà in autunno, da novembre, a Padova, Nonantola, Perugia, Senigallia, Trezzo sull'Adda, Brescia, Napoli, Mosciano Sant'Angelo, Modugno, Pordenone, Roma Firenze, Milano, Venaria Reale.