7 Giugno 2022
11:37

I Queen pubblicheranno una nuova canzone con Freddie Mercury, scoperta dopo 33 anni

Dopo l’esibizione per il Giubileo di Platino, Bryan May e Roger Taylor hanno annunciato l’uscita di un inedito composto 33 anni fa da Freddie Mercury.
A cura di Vincenzo Nasto

Dall'esibizione per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II al record di "Greatest Hits", l'album più venduto in Uk, con 1000 settimane passate nella Top 100 della Official Charts, i Queen stanno per affrontare un nuovo viaggio, dal titolo "Face it alone". Infatti, nelle scorse ore Brian May e Roger Taylor hanno confermato alla BBC che la band è sul punto di pubblicare una nuova canzone, una perla inedita ritrovata durante una sessione in studio, scritta dal compianto Freddie Mercury. Il brano, scritto e registrato in studio nel 1989, sarebbe dovuto appartenere all'album "The Miracle", uscito nello stesso anno, e che ha preceduto di due anni la morte del frontman della band. Il 13° album della band ha quindi ancora qualche pepita nascosta, che ha sorpreso tecnici del suono e gli stessi protagonisti, quando più di 30 anni dopo si sono ritrovati tra le mani questa melodia, definita da Taylor "meravigliosa".

L'annuncio di un nuovo brano dei Queen a settembre

Intervistati alla BBC Radio 2 da Zoe Ball, dopo l'incredibile performance con Adam Lambert al microfono per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, Brian May e Roger Taylor dei Queen hanno svelato un piccolo segreto che farà felice tutti i fan dei Queen. I due hanno confessato che durante una delle sessioni in studio, riprendendo alcune registrazioni del 1989, è stata trovata una piccola perla composta dal leggendario frontman della band, Freddie Mercury. A due anni dalla sua morte infatti, la band stava registrando il suo 13° disco, "The Miracle" e in una delle sessioni venne composta anche "Face it alone": il brano non verrà pubblicato nella tracklist, rimanendo lì, nell'attesa di essere riscoperto 33 anni dopo dalla band. Il primo a rendersene conto è stato proprio Taylor: "Abbiamo trovato una piccola gemma di Freddie, di cui ci eravamo dimenticati. È meravigliosa. In realtà, è stata una vera scoperta. Viene dalle sessioni di The Miracle e penso che uscirà a settembre".

Face it alone sarebbe dovuta rientrare nella tracklist di The Miracle

Una riscoperta che ha visto anche un grande lavoro da parte degli ingegneri del suono, come ha rivelato Taylor: "Si nascondeva in bella vista. L'abbiamo guardata molte volte e abbiamo pensato, oh no, non possiamo davvero salvarla. Ma in effetti, siamo entrati di nuovo in studio e il nostro meraviglioso team di ingegneri ha detto, ok, possiamo fare questo e questo. Abbiamo fatto un lavoro di cucitura assieme e il risultato è bellissimo, il pezzo è commovente". "The Miracle", uscito nel 1989, venne trainato dalla forza del suo singolo d'apertura "I want it all" e rappresenta il periodo finale della carriera del gruppo britannico, che pubblicherà "Innuendo" il 4 febbraio 1991. Il disco sarà l'ultimo della band con Freddie Mercury, che dopo una lunga battaglia con l'Aids, morirà il 24 novembre dello stesso anno.

Paolo Mengoli:
Paolo Mengoli: "Dopo 22 anni ho scoperto che Giulia non era mia figlia"
Laura Freddi: “Solo dopo avere avuto mia figlia mi sono sentita donna”
Laura Freddi: “Solo dopo avere avuto mia figlia mi sono sentita donna”
Nuova canzone per i Maneskin a supporto dell'Ucraina
Nuova canzone per i Maneskin a supporto dell'Ucraina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni