96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Metallica e Lou Reed collaborano per la stesura di un nuovo album

I Metallica hanno svelato il contenuto del progetto “segreto” annunciato qualche mese fa: si tratta di una singolare collaborazione con Lou Reed, ex-frontman dei leggendari Velvet Underground.
96 CONDIVISIONI
Metallica Lou Reed

Una collaborazione che prevede fuoco e fiamme, visto il calibro degli artisti coinvolti nell'operazione: i Metallica e Lou Reed, infatti, hanno svelato le proprie carte rivelando che, a breve, verrà rilasciato un lavoro che testimonierà al 100% la validità di questo insolito connubio, che vede la fusione tra una band metal come quella capitanata da James Hetfield e un cantautore dai passati "lisergici" come Reed, storico frontman dei Velvet Underground.

A confermare l'esistenza della collaborazione c'ha pensato il batterista della band, Lars Ulrich, che nei mesi antecedenti aveva accennato al progetto etichettandolo come un "misterioso nuovo album":

Era da quando, al Madison Square Garden nell'ottobre 2009, avevamo avuto il piacere di esibirci con Lou per il venticinquesimo anniversario della Rock And Roll Hall Of Fame che accarezzavamo l'idea di fare un disco insieme. Alcuni di voi, scaltri residenti della zona della Bay Area, si saranno imbattuti in notizie di recenti avvistamenti di Lou nell'area della grande San Francisco; effettivamente abbiamo lavorato presso il nostro studio privato, con intervalli, negli ultimi mesi. In quello che per i Metallica potrebbe essere definito un processo ultrarapido, in questo lasso di tempo abbiamo registrato dieci canzoni. Sebbene in questo momento non sappiamo con esattezza quando le potrete ascoltare, siamo decisamente elettrizzati nel rivelarvi che le sessioni di registrazione si sono concluse la scorsa settimana.

Un progetto ambizioso, che sicuramente avrà incuriosito i fan di entrambe le sponde: i crismi generazionali dei Metallica e di Lou Reed risultano distanti anni luce, visto che la band americana è venuta fuori dal calderone della Bay Arena, mentre i Velvet Underground di Reed, in stretta collaborazione con Andy Warhol, hanno anticipato i tempi già dalla fine degli anni '60, abbattendo la forma canzone e presentando un sound asciutto e allucinato, unendo le atmosfere lisergiche di quel periodo con ciò che si sarebbe presentato in futuro.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views