71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Maneskin pubblicano la tracklist di Rush! e La Fine, ma i fan chiedono più canzoni in italiano

I Maneskin annunciano la tracklist di Rush! ma i fan lamentano le poche canzoni italiane presenti. Intanto esce a sorpresa anche “La fine”.
A cura di Redazione Music
71 CONDIVISIONI
Maneskin (Photo by Kevin Winter/Getty Images)
Maneskin (Photo by Kevin Winter/Getty Images)

Sotto ai post con cui i Maneskin hanno annunciato la tracklist di Rush!, il nuovo album che uscirà il prossimo 20 gennaio, sono tanti i fan che chiedono alla band italiana più canzoni in italiano. Un sentimento che evidentemente anche la band sente, al punto da aver pubblicato subito una delle due – pare – canzoni in italiano dell'album, almeno stando ai titoli (e immaginando che anche "Bla bla bla" sia in inglese). La band italiana, infatti, dopo aver annunciato l'uscita, il prossimo 13 gennaio, di "Gossip", il singolo che vede il feat di Tom Morello dei Rage Against The Machine e Audioslave, ha pubblicato a sorpresa "La fine", canzone in italiano in cui Damiano sembra tirare le fila di quest'anno e mezzo in giro per il mondo, osannati e contemporaneamente criticati.

Una canzone che si inserisce nel soldo che la band ha intrapreso negli ultimi mesi, rock nella sostanza, agrodolce nel testo. Eppure nonostante questo, i fan stranieri, soprattutto, hanno scritto nei commenti ai post della band di volere più canzoni in italiano, sottolineando che due su diciassette sono un po' troppo poche: "Desidero più canzoni in italiano. Ma sono contento" scrive un fan su Instagram, seguito a ruota da altri che scrivono: "Italiano, vogliamo le vostre ballate in italiano", "Ma quasi tutto in inglese, non va bene così ragazzi", "Mi aspettavo più canzoni in italiano, andiamo ragazzi", "Vi adoro e rispetto le vostre scelte, ma vogliamo più canzoni in italiano".

Immagine

Come sottolinea qualcuno è ovvio che la scelta è stata fatta soprattutto per la dimensione internazionale che la band ha raggiunto, con buoni picchi negli Usa e un buon successo anche in Europa, ma evidentemente qualcuno è ancora legato ai loro inizi, a Zitti e Buoni, a Coraline, che il pubblico brasiliano del Rock in Rio ha cantato a memoria in italiano, insomma, all'immagine di una band italiana e di una lingua evidentemente amatissima, ma che farebbe chiaramente più fatica nelle radio internazionali.

Non è un caso che subito dopo il successo di "Zitti e buoni" all'Eurovision Song Contest, siano schizzati gli ascolti e i passaggi radio di "I wanna be your slave" e soprattutto di "Beggin'", grazie anche alla viralità ottenuta su TikTok. Questa è la la tracklist complesta di Rush

  1. Own My Mind
  2. Gossip Feat. Tom Morello
  3. Timezone
  4. Bla Bla Bla
  5. Baby Said
  6. Gasoline
  7. Feel
  8. Don’t Wanna Sleep
  9. Kool Kids
  10. If Not For You
  11. Read Your Diary
  12. Mark Chapman
  13. La Fine
  14. Il Dono Della Vita
  15. Mammamia
  16. Supermodel
  17. The Loneliest
71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views