I Led Zeppelin a processo: “Stairway to Heaven è un plagio di un brano degli Spirit”
Una citazione per plagio che arriva con 45 anni di ritardo. I Led Zeppelin sono stati accusati di aver copiato l'intro del loro brano forse più celebre, "Stairway to Heaven", dal pezzo strumentale "Taurus", inciso dagli Spirit del 1967. La causa è stata intentata da Michael Skidomore, curatore del patrimonio di Randy California, chitarrista degli Spirit nonché compositore del brano in questione, scomparso nel 1997.
Il contenzioso è nato nel 2014 e ora il giudice distrettuale di Los Angeles Gary Klausner ha stabilito di andare a processo: "Se è vero che una progressione cromatica discendente di quattro accordi è una convenzione comune che abbonda nel settore della musica, le somiglianze qui trascendono questa struttura di base". Sarà una giuria a stabilire se il cantante Robert Plant e il chitarrista Jimmy Page, autori di "Stairway to Heaven", siano o meno responsabili di violazione del copyright. La prima data del procedimento legale è stata fissata per il prossimo 10 maggio.
Il confronto tra i due brani
Si narra che "Stairway to Heaven" sia stata scritta da Page e Plant in un remoto cottage in Galles. Skidomore ha però insinuato che i Led Zeppelin potrebbero aver sentito "Taurus" quando suonarono in tour con gli Spirit nel 1968 e nel 1969.
Rock band di Los Angeles, questo gruppo è stato fondato nel 1967 da Randy California, nome d'arte di Randy Craig Wolfe. Dopo ben 25 album, la band si è ufficialmente sciolta con la scomparsa di California, morto nelle acque delle Hawaii (per soccorrere il figlio: il bambino sopravvisse mentre il corpo di Randy non venne mai ritrovato).
Ecco il videoconfronto tra i due incipit. In realtà, va detto, la somiglianza tra i due brani è cosa nota e conclamata: considerando che agli Spirit sia sempre andata bene così, viene da chiedersi perché fare causa ai Led Zeppelin solo ora, con un tempismo così scarso.