413 CONDIVISIONI
27 Luglio 2013
16:56

I Baustelle in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)

Ultimo appuntamento per gli streaming di Fanpage e Telecom Italia dall’Auditorium Parco della Musica di Roma per il progetto “Luglio suona web”, nell’ambito del festival romano “Luglio suona bene”. Sarà il gruppo di Montepulciano a chiudere in bellezza quest’appuntamento.
A cura di Francesco Raiola
413 CONDIVISIONI

Con "Fantasma" i Baustelle hanno fatto un salto avanti nella loro carriera ormai più che decennale. Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, per diventare uno dei gruppi più apprezzati d'Italia, hanno percorso tutta la gavetta che ci si aspetta da un gruppo che partendo dal mondo indie è riuscito ad affermarsi pian piano anche al grande pubblico. La particolarità è che lo hanno fatto con uno dei pezzi più "difficili" del loro terzo album, ovvero "La guerra è finita" contenuto ne "La malavita". Il pezzo, infatti, passato su tutte le radio italiane parlava di suicidio, argomento ostico, soprattutto quando parliamo di radio nazionali.

Ad ogni modo, quel pezzo e il lavoro che avevano alle spalle, hanno creato un piccolo fenomeno che dal mondo indie è esploso fino a guadagnare i maggiori palcoscenici nazionali. "Fantasma" è solo l'ultimo capitolo, concepito come un concept album sul tempo e le sue varie declinazione: "‘Fantasma' è un disco a tema, un viaggio sonoro con un inizio e una fine. Abbiamo cercato di ricreare l'idea del percorso anche nel concerto. Proponiamo una prima parte composta esclusivamente dalle canzoni meno ritmiche e più sinfoniche del disco, per poi proseguire, in crescendo, con i brani tratti dai dischi precedenti che ci sembravano più adatti per essere inseriti in un discorso sul tempo".

Concerto che stasera, a partire dalle 21, il gruppo terrà all'Auditorium Parco della Musica di Roma, nell'ambito del festival "Luglio suona bene" e che Fanpage, in collaborazione con Telecom Italia col progetto "Luglio suona web", trasmetterà in diretta streaming e, successivamente, on demand qui.

"Fantasma" è stato registrato con un'orchestra sinfonica di sessanta elementi affiancando agli abituali riferimenti musicali cari al gruppo – come Ennio Morricone e la musica del cinema di genere italiano – tanta musica classica del Novecento (Stravinskji, Mahler , Ravel, Messiaen) artisti come Ligeti, Bernard Hermann e Wagner.

Ad affiancare i tre componenti originali dei Baustelle, sul palco, saranno Ettore Bianconi (synth, tastiere), Diego Palazzo (chitarre, piano, synth), Alessandro Maiorino (basso elettrico), Paolo Inserra (batteria), Sebastiano De Gennaro (marimba, vibrafono, timpani, percussioni), Roberto Romano (sassofono, flauto traverso, fiati), Paolo Raineri (tromba).

Con questo concerto si chiudono gli appuntamenti con gli streaming di "Luglio suona web" che hanno visto protagonisti i Fat Freddy's Drop per Meet in Town, Mario Biondi e Ludovico Einaudi.

413 CONDIVISIONI
Ludovico Einaudi in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)
Ludovico Einaudi in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)
Mario Biondi in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)
Mario Biondi in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)
I Sigur Rós in diretta streaming: ai fan la regia personalizzata dell'evento
I Sigur Rós in diretta streaming: ai fan la regia personalizzata dell'evento
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni