Gli Elio e le Storie Tese rimandano il ritiro: “Vogliamo il penultimo posto a Sanremo 2018”
Gli Elio e le Storie Tese si ritirano. No, non è vero. Sì, hanno anche annunciato l'ultimo concerto a Milano a dicembre. Falso, andranno a Sanremo. Insomma, quello che avviene da qualche mese a questa parte attorno a una delle band più geniali del Paese è un piccolo show nello show alimentato da Elio e compagni che hanno confermato, in parte, lo scetticismo su una decisione che, però, pare non sia stata cancellata, ma solo rinviata di qualche mese. Questo, almeno, è quanto si è capito da una conferenza stampa che la band ha tenuto a Milano questa mattina, per spiegare cosa ne sarà di loro e di quello che avverrà al prossimo Festival di Sanremo, dove presenteranno una canzone che si chiamerà, ovviamente, "Arrivedorci".
Il concerto d'addio al Mediolanum Forum
Dopo 37 anni, quindi, (forse) la band si scioglierà definitivamente e stando a quanto dichiarato, non ci hanno per nulla ripensato: "Gli Elio e le Storie Tese si sciolgono veramente? Sì. Non ci hanno ripensato neppure dopo la grande dimostrazione di affetto e interesse nei loro confronti suscitata dalla notizia del loro scioglimento. Hanno davvero deciso di sciogliersi", confermando poi quello che sarà il loro Concerto d'addio di martedì 19 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, andato, ovviamente, sold out. Un concerto che sarà d'addio, ma non troppo, a questo punto: "Sarà mica allora che quello del 19 dicembre 2017 al Mediolanum Forum di Assago non è il Concerto d’Addio degli EelST? Sì, e no – afferma la band -. Sì: il concerto di domani è davvero il Concerto d’Addio degli EelST. Sarà una grande festa, quasi tre ore di musica, con una scaletta costruita a partire dalle preferenze espresse dai fan, che hanno votato le canzoni sulla pagina Facebook della band. No: non sarà l’ultimissimo concerto degli EelST". Sul palco: Elio (voce), Faso (basso), Cesareo (chitarra), Christian Meyer (batteria), Jantoman (tastiere), Diego Maggi (tastiere), Paola Folli (voce) e Mangoni (artista a sé).
Tutte le tappe del presunto scioglimento
La band, insomma, continua a mantenersi su quella linea di confine tra il serio e il faceto che li ha contraddistinti in questi anni di carriera, giocando tra marketing e ripensamento. La prima volta che si parlò di un possibile scioglimento fu nel 2015, quando a seguito di alcune dichiarazioni del leader della band si cominciò a parlare della fine della band, ma fu lo stesso Elio a smentire e ritrattare: "Gli EELST non si sono sciolti e non si scioglieranno" dichiarò, ma nel 2017, alla fine del concerto tenuto a Londra annunciarono lo spostamento del concerto del 19 maggio a dicembre, appunto, parlando di definitivo. Da quel momento il silenzio, fino all'annuncio dei particolari del concerto e dell'interviste alle Iene in cui lo confermavano, spiegando di essere "fuori dal tempo".
Al festival di Sanremo 2018 con Arrivedorci
Venerdì scorso, invece, l'ultimo nome annunciato a Sarà Sanremo è stato proprio il loro, tra lo stupore generale. Una scelta arrivata a seguito della richiesta del Direttore artistico Claudio Baglioni. Perché andare al festival dopo l'annuncio dello stop? "Per vari motivi – hanno spiegato -. Intanto perché Claudio Baglioni li ha invitati a presentare una canzone. E se gli EelST gliel’hanno mandata è perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996; 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo. L’inedita ‘Arrivedorci' è piaciuta. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato".
Un nuovo progetto discografico
E il festival sarà il la per dar vita a un nuovo progetto che prevede l'uscita dell'ultimo progetto discografico che prevede un album che conterrà anche il singolo ‘Licantropo vegano' e l’ultimo inedito, il brano sanremese e un tour: "Resta quindi solo un’ultima faccenda: adesso ci diranno pure che gli EelST escono con un nuovo e ultimo disco? Eh, beh, sì. Oltre ad ‘Arrivedorci' per Sanremo, e al singolo uscito ad ottobre, ‘Licantropo Vegano', (versione italiana della canzone ‘Werewolves of London' di Warren Zevon), gli EelST negli ultimi due anni hanno sempre scritto e registrato. Cosa hanno deciso di inserire nell’ultimo disco ce lo faranno sapere presto".
Le date del tour e come acquistare i biglietti
Per quanto riguarda il tour, invece, dal 20 aprile saranno in tour in tutta Italia con il Tour d’Addio, per raggiungere tutti i fan che non sono riusciti a partecipare al Concerto d’Addio. Queste le date: 20 aprile al Pala George di Montichiari (BS), 21 aprile alla Kioene Arena di Padova, 3 maggio al Pala Alpitour di Torino, 5 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, 8 maggio all’RDS Stadium di Genova, 10 maggio all’Unipol Arena di Bologna, 12 maggio al Pala Lottomatica di Roma, 14 maggio al Palapartenope di Napoli, 17 maggio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT), 19 maggio al Pala Florio di Bari e 23 maggio all’RDS Stadium di Rimini. I biglietti in prevendita saranno disponibili online su Ticketone.it da mercoledì 20 dicembre dalle ore 16.00 e nelle prevendite abituali da venerdì 22 dicembre dalle ore 16.00.
Come cambiare il biglietto per i residenti extra-Lombardia
Gli organizzatori, inoltre, hanno voluto specificare che "quando è stato annunciato il concerto del 19 dicembre al Mediolanum Forum di Assago – Milano, il Tour d’Addio non era stato programmato; di conseguenza, onde evitare disagi al pubblico proveniente da regioni differenti dalla Lombardia, tutti i residenti extra-lombardi che hanno acquistato il biglietto per il concerto di domani sera avranno diritto ad un biglietto omaggio per una tappa del Tour d’Addio relativamente alla propria regione di residenza, secondo le modalità indicate (info: fepgroup.it)".