21 Marzo 2017
16:11

Gli EELST spaventano i fan: “Spostato a dicembre il concerto di Milano, sarà definitivo”

I fan degli Elio e le Storie Tese sono in fibrillazione a seguito di un video con cui la band ha annunciato lo spostamento del concerto di maggio a dicembre, spiegando – tra il serio e il faceto – che sarà quello definitivo, parlando, inoltre, di screzi e litigi.
Gli EELST a Sanremo 2016 (LaPresse)
Gli EELST a Sanremo 2016 (LaPresse)

Gli Elio e le Storie tese si scioglieranno a fine anno. O almeno è questa la sensazione che dà (e probabilmente vuole dare) la band con un video-comunicato-stampa in cui ha annunciato lo spostamento del concerto al Forum di Assago da maggio a dicembre prossimo. Quando si parla degli EELST, si sa, è sempre bene prendere le pinze e andarci cauti, visto il loro amore per l'ironia, quindi per adesso è bene limitarsi alle loro parole e al video che hanno girato alla fine del concerto tenuto a Londra nell'ambito del loro tour europeo, al termine del quale, hanno comunicato che "nel momento del trionfo da Londra, vi comunichiamo che il concerto del Forum del 21 maggio è rinviato al 19 di dicembre, a causa di screzi che sono sorti sul pullman del tour europeo (…) "Sarà il concerto definitivo che suggellerà una grande carriera… la nostra", dice Elio, intervallato da Faso che ha urlato: "Tensioni insormontabili", prima della chiusura definitiva di Cesareo che ha urlato, nel delirio del pubblico: "L'ultimo concerto, e poi non ci vedrete più".

Insomma, quello di dicembre potrebbe essere l'ultimo concerto di una delle band più geniali che l'Italia abbia visto, in grado di unire tecnica e ironia. Eppure c'è un precedente, del settembre del 2015, in cui si ipotizzò, a seguito di un'intervista di Elio (alias Stefano Belisari) a Gente lo scioglimento del gruppo, ma la smentita la diede a Fanpage.it lo stesso cantante, spiegando: "Elio e le Storie tese non si sono sciolti e non si scioglieranno".

Alla fine del video, poi, si legge, prima delle informazioni sul rimborso dei biglietti:

Dopo il trionfale tour europeo denominato ‘Yes We Can't' che li ha visti esibire in alcune mezze dozzine di città europee (due), gli Elio e le Storie Tese, il celebre complessino tutto pepe conosciuto anche come EELST annunciano trionfanti lo spostamento del grande concerto del Mediolanum Forum del 21 maggio al 19 dicembre 2017. Tale spostamento è da imputare al più decisivo fra tutti i fattori: le insanabili frizioni e le discussioni esplose fra i membri del gruppo del complessino sul pullman del tour europeo, un ambiente troppo angusto per garantire la pacifica convivenza di varie decine di persone (due) per alcune settimane (due). Scesi dal fatale pullman i membri del complessino hanno deciso trionfanti di non rivedersi mai più, proprio come accade ai migliori amici dopo una vacanza in barca, salvo rispettare gli impegni già presi e soprattutto esibirsi il 19 dicembre 2017 in un concerto definitivo a suggello di una carriera esemplare.

Cara Emma, non sei razzista, non dare visibilità a chi lo pensa per un concerto spostato
Cara Emma, non sei razzista, non dare visibilità a chi lo pensa per un concerto spostato
Emma Marrone ferma il concerto di Una.Nessuna.Centomila per il malore di un fan tra la folla
Emma Marrone ferma il concerto di Una.Nessuna.Centomila per il malore di un fan tra la folla
27.457 di Spettacolo Fanpage
Tiziano Ferro compra 30 pizze per i fan in fila al concerto dalle 4 del mattino
Tiziano Ferro compra 30 pizze per i fan in fila al concerto dalle 4 del mattino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni